FASANO – Nell'ambito del progetto per il recupero e il restauro della statuaria sacra di Pezze di Greco, sarà presentato al pubblico l'avvenuto restauro della statua cartacea di San Rocco, collocata nella Chiesa vecchia della stessa località. La manifestazione, organizzata dalla Pro-Loco Ulivo Vivo di Pezze di Greco in collaborazione con la locale Parrocchia S. Maria del Carmine, si svolgerà venerdì 23 gennaio, alle ore 19, presso la Chiesa vecchia. Essa si inserisce nelle Celebrazioni per i 200 anni di fondazione della frazione.
Alla serata interverranno il Sindaco di Fasano Lello di Bari, il Presidente della Pro-Loco Ulivo Vivo Giuseppe Palasciano e il Parroco don Francesco Zaccaria. La relazione sarà tenuta dalla prof.ssa Antonietta Latorre della Società di storia Patria per la Puglia e del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia, e avrà per titolo: Ave Roche Sanctissime. Culto e iconografia di san Rocco. La statua di Pezze di Greco.
Il restauro, avvenuto grazie alla sensibilità di privati, restituisce alla collettività dei fedeli e degli abitanti di Pezze di Greco una testimonianza preziosa di fede e devozione, oltre che un manufatto appartenente al patrimonio storico-artistico-culturale del territorio.


