Fasano – Ieri, venerdì 31 marzo, presso il Parco Tecnologico IRCCS Neuromed a Pozzilli (IS) si è svolta la seconda edizione del premio "Innovazioni tecnologiche in chirurgia spinale".
L'evento è stato patrocinato della SINCH( Società italiana di Neurochirurgia) e dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Isernia.
Nel corso della giornata di convegno sono stati assegnati diversi riconoscimenti, tra cui il primo Premio Neuromed per la chirutgia spinale al neurochirurgo Fabio Cofano per la migliore pubblicazione scientifica sul tema della chirurgia spianle da un under 36.
Questa la motivazione del riconoscimento:
"La ricerca ha portato ad identificare uno score, basato sulle più aggiornate evidenze scientifiche esistenti, in grado di stabilire quale paziente affetto da metastasi spinale possa beneficiare dall' intervento chirurgico e quale no.” Il vantaggio concreto di questo studio è aver creato uno strumento semplice e maneggevole utilizzabile da chirurghi, radioterapisti ed oncologi per impostare correttamente il percorso terapeutico del paziente, riducendo il rischio di lesioni del midollo spinale e fratture vertebrali o gestendole prontamente.
Congratulazioni a Fabio Cofano dalla redazione di Osservatorio e Osservatoriooggi.it per questo ennesimo traguardo.


