FASANO – "Fasano contro la SLA". Non c'è dubbio che la solidarietà si fa in silenzio, e quindi gratitudine a chi la fa senza dirlo. Ma anche propagandarla è un dovere civico, e questo non si può fare stando muti. Per questo motivo il Comune di Fasano, l'associazione "La Casa Rossa" e la "Palomar – Television & Film production", organizzano l’Ice Bucket Challenge (Sfida della secchiata di ghiaccio). La "sfida" si svolgerà a Fasano giovedì 28 agosto 2014, presso la Masseria San Lorenzo, a partire dalle ore 18,30.
Saranno chiamati alla sfida politici, artisti, sportivi, imprenditori, medici, insegnanti, religiosi e rappresentanti dell'associazionismo solidale e culturale, che a loro volta potranno nominare un'altra persona. Nelle prossime ore saranno divulgati i nominati e le regole. L'iniziativa è finalizzata alla raccolta fondi per la ricerca scientifica sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), per iniziative di sostegno ai malati e alle loro famiglie e per sensibilizzare i cittadini nella lotta a questa terribile malattia.
Il Comune di Fasano, La Casa Rossa e la Palomar (casa di produzione della fiction televisiva "Braccialetti rossi") aderiscono all'iniziativa ormai virale della sfida a secchiate d'acqua, regolandola però in forma di manifestazione collettiva: ciò per ottenere una maggiore concretezza, puntualità e trasparenza nella raccolta fondi, tali da preservare la priorità solidaristica dell'iniziativa rispetto alla modalità giocosa e un po' vanitosa con cui si sta propagandando.


