Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano domenica 8, Marzo 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Legittimo il progetto dello Studio Ammirabile: il Tar dà torto al Comune di Fasano
    Attualità

    Legittimo il progetto dello Studio Ammirabile: il Tar dà torto al Comune di Fasano

    L'ente comunale aveva annullato in autotutela i permessi a costruire di un edificio in via Roma con progetti a firma dell'attuale assessore Donato Ammirabile
    RedazioneDa RedazioneMarzo 20, 20153 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Legittimo il progetto dello Studio Ammirabile: il Tar dà torto al Comune di Fasano - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Il Comune di Fasano non poteva annullare il permesso di costruire precedentemente concesso: pertanto i lavori potranno proseguire. Questa la decisione della terza sezione del Tar di Lecce riguardo la vicenda legata a una ristrutturazione edilizia in corso in via Roma. La ditta incaricata dei lavori si era vista annullare, nel maggio del 2014, in autotutela dal dirigente urbanistico del Comune di Fasano, i permessi a costruire e in più si era visto arrivare anche l'ordine del ripristino dei luoghi con demolizione delle parti già edificate. La particolarità della vicenda risiede nel fatto che la progettazione della ristrutturazione del palazzo era a firma dello studio Ammirabile. Progettisti e direttori dei lavori in oggetto sono Donato e Vanessa Ammirabile, figli dell'ex sindaco Vito. Il primo, come è noto, riveste anche la carica di assessore ai lavori pubblici. Secondo il tribunale amministrativo sono tanti i motivi per cui l'ente comunale non poteva annullare i permessi precedentemente però concessi. Nella lunga sentenza si legge come venga messo in risalto innanzi tutto il fattore temporale. Da tempo gli uffici comunali erano a conoscenza del progetto e solo dopo un esposto il dirigente ha deciso di attuare, come detto in autotutela, la revoca delle autorizzazioni. Non solo. Il Tar sottolinea anche l'avanzamento dello stato dei lavori e il danno che ne sarebbe conseguito ai privati. Per di più non era ammissibile parlare di violazioni urbanistiche relative al centro storico in quanto non solo i lavori rientrano nel lotto di interventi possibili ma il Comune non ha ancora approvato il tanto decantato piano di recupero del centro antico.

     

    Insomma il Tar di Lecce ha accolto quasi tutte le eccezioni dell'avvocato Dino Musa, difensore della famiglia Russi (proprietaria dell'immobile in fase di ristrutturazione). Infatti il tribunale amministrativo ha respinto solo la richiesta di risarcimento presentata contestualmente.

     

    Come detto la vicenda parte nel 2014. Un imprenditore fasanese, amministratore di una nota società olandese che ha chiesto un accordo di programma al Comune di Fasano, prese carta e penna e inviò ai magistrati una dettagliata denuncia su una ristrutturazione edilizia in via Roma, ove si stava demolendo e ricostruendo per la realizzazione di locali commerciali (pare un istituto bancario) con sovrastanti residenze. Un esposto come tanti, se non fosse che, come detto, progettisti e direttori dei lavori in oggetto sono Donato e Vanessa Ammirabile. L'esposto, con tanto di nome e cognome del ricorrente, provocò la sospensione dei lavori, ordinata dal dirigente del Settore urbanistico Leonardo D'Adamo in autotutela, dopo che gli incartamenti erano partiti alla volta della Procura. Nelle settimane successive, sul posto si recarono, per un sopralluogo, i vigili urbani facenti parte del nucleo edilizio, Filippo Semeraro e Fabrizio Zizzi. A distanza di pochi giorni dal controllo, venne firmata la sospensione dei lavori. Il permesso di costruire sotto accusa era il n. 4 del 3 gennaio 2013. Committente dei lavori è Giulio Russi, che si era affidato all'ing. Donato Ammirabile per la progettazione e alla Proedili Costruzioni per la realizzazione dell'opera. Il vecchio palazzo che insisteva su quell'area venne completamente demolito e avrebbe dovuto lasciare spazio a un nuovo edificio costituito da locali commerciali e appartamenti.

     

    La notizia fece scalpore in quanto lo studio tecnico Ammirabile è tra i più potenti del territorio fasanese, e l'aver messo in dubbio la legittimità di un progetto venuto fuori proprio da quello studio scatenò le ire dell'ex sindaco (padre) e dell'attuale assessore (figlio). Bisognerà ora vedere se a fronte di questa sentenza il Comune di Fasano ricorrerà in appello.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteLa scuola ‘Oltredanza’ di Pezze di Greco fa incetta di premi in vari concorsi
    Articolo Successivo Pino Romano: ‘Nessun declassamento per il Pronto Soccorso di Fasano’
    Redazione

      Articoli Correlati

      Celebrata la 37ª edizione del Premio Letterario Internazionale “Donna” promosso dal CIF di Fasano

      Marzo 8, 2026

      All’UTL si celebra la Donna

      Marzo 8, 2026

      Referendum Giustizia, proseguono gli incontri informativi di Forza Italia in tutta la provincia di Brindisi per il sì

      Marzo 8, 2026
      Gli articoli più letti

      Junior Fasano, pari e rimpianti: il big match con il Bolzano finisce 29-29

      Marzo 8, 2026

      Celebrata la 37ª edizione del Premio Letterario Internazionale “Donna” promosso dal CIF di Fasano

      Marzo 8, 2026

      All’UTL si celebra la Donna

      Marzo 8, 2026

      Olio Pantaleo Fasano a Trento: è l’ora del riscatto nella “fortezza” Sanbàpolis

      Marzo 8, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      {title} {title} {title}