Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano martedì 13, Gennaio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Inaugurato il nuovo Dipartimento di Prevenzione a Fasano
    Attualità

    Inaugurato il nuovo Dipartimento di Prevenzione a Fasano

    A tagliare il nastro, al primo piano dell'ospedale 'Umberto I' il direttore generale della Asl brindisina Giuseppe Pasqualone
    RedazioneDa RedazioneGiugno 15, 20173 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Inaugurato il nuovo Dipartimento di Prevenzione a Fasano - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – E' stato inaugurato questa mattina (giovedì 15 giugno), in un'ala sita al primo piano dell'ospedale "Umberto I" di Fasano (quella che era occupata dal Canonico Rossini), la nuova sede del Dipartimento di Prevenzione fasanese. I servizi erano dislocati in vari punti della città e così si è deciso di centralizzare il tutto rimettendo a nuovo i locali. L’attivita di prevenzione e promozione della salute viene svolta prioritariamente dal Dipartimento di Prevenzione che ha un ruolo di primo piano, sia come struttura deputata a raccogliere, elaborare e valutare dati epidemiologici, sia come struttura chiamata all'offerta attiva di nuove vaccinazioni, di informazione e formazione per la prevenzione degli infortuni sul lavoro, degli incidenti stradali e domestici, la correzione degli stili di vita (abitudini alimentari, fumo, sostanze d’abuso) e i servizi veterinari.

     

    A tagliare il nastro è stato il direttore generale della Asl di Brindisi Giuseppe Pasqualone insieme al direttore del Dipartimento Prevenzione della Asl brindisina Adriano Rotunno (fasanese doc). E' stata anche impartita la benedizione da parte del priore don Sandro Ramirez. "Questa inaugurazione è un segno importante – ha spiegato Pasqualone -. Siamo riusciti in poco tempo ad avviare un percorso di riconversione dell'Umberto I e quello che vedete questa mattina è la chiara evidenza di quello che vogliamo fare. Non è semplice trasferire una serie di uffici sparsi sul territorio in un punto come questo ma è stato fatto un buon lavoro. Stiamo lavorando su tutto il resto di quelle che sono le attività previste dal protocollo d'intesa firmato con la Regione, stiamo lavorando in modo spinto con i medici di Medicina generale e prevediamo per settembre di attivare tutti quei servizi e soprattutto l'ospedale di comunità così come era previsto, appunto, dal protocollo d'intesa. Ovviamente la ristrutturazione di questa struttura dovrà seguire i tempi tecnici". Pasqualone ha anche parlato delle difficoltà legate alla mancanza di assunzioni. "Abbiamo avuto un blocco del turn-over per dieci anni – asserisce il direttore generale -.Soffriamo questa situazione di stallo che purtroppo la Regione Puglia ha subito per effetto del piano di rientro. Ora stiamo lavorando per recuperare il gap. Il piano operativo è stato approvato e hanno sbloccato il turnover e potremo quanto meno sostituire i pensionamenti e questo consentirà agli uffici di poter lavorare nel migliore dei modi".

     

    "Abbiamo tenuto molto a questa sede – ha invece sottolineato il dott. Adriano Rotunno -. Dopo circa 30 anni di altra allocazione con la vecchia sede che non rappresentava più le nostre esigenze, ormai angusta e con tanto di fitto passivo. Abbiamo rimodernato questi locali che sono decisamente più consoni e adatti alla nostra attività oltre che alle esigenze dell'utenza a cominciare dall'abbattimento delle barriere architettoniche"

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteCessato allarme Seu: nessun altro caso e migliora bimbo di Fasano
    Articolo Successivo La Laf di Fasano organizza incontro di studio sulla responsabilità medica
    Redazione

      Articoli Correlati

      Elezioni Regionali: gli auguri di Forza Italia al neoeletto consigliere Antonio Scianaro

      Gennaio 13, 2026

      Il Themis Festival a Fasano: Luca Tescaroli presenta “Il biennio di sangue”

      Gennaio 13, 2026

      Vittoria Morga trionfa alla 23ª edizione di “Stars nuove stelle per lo spettacolo”

      Gennaio 12, 2026
      Gli articoli più letti

      Elezioni Regionali: gli auguri di Forza Italia al neoeletto consigliere Antonio Scianaro

      Gennaio 13, 2026

      Il Themis Festival a Fasano: Luca Tescaroli presenta “Il biennio di sangue”

      Gennaio 13, 2026

      La BS Fasano corsara a Montemesola, è 3-1 contro il Ragazzi Sprint Crispiano

      Gennaio 13, 2026

      Pantagirl’s, è qui la festa! Talmassons battuta 3-1: per l’Olio Pantaleo Fasano è Pool Promozione

      Gennaio 12, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      {title} {title} {title}