Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano venerdì 23, Gennaio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Derattizzazione pericolosa a Fasano: bustine con veleno abbandonate lungo le strade
    Attualità

    Derattizzazione pericolosa a Fasano: bustine con veleno abbandonate lungo le strade

    La denuncia arriva da alcuni cittadini che sottolineano come il sistema utilizzato metta in pericolo la salute delle persone e degli animali domestici
    RedazioneDa RedazioneSettembre 26, 20133 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Derattizzazione pericolosa a Fasano: bustine con veleno abbandonate lungo le strade - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Scoppia il caso “derattizzazione” a Fasano. Nei giorni scorsi la Tradeco ha effettuato operazioni di derattizzazione sul territorio ma, stando a quanto denunciato da alcuni cittadini, non lo avrebbe fatto seguendo quello che prevede la legge in materia mettendo in pericolo la salute di animali domestici e randagi ma soprattutto delle persone. Una signora fasanese ha dovuto ricorrere al veterinario per salvare da morte certa il suo cane. «Ha ingerito una delle bustine azzurre lasciate nei terreni e lungo alcune delle vie cittadine per derattizzare il territorio – spiega inviperita -. Il mio cane si è salvato per un pelo. Ho dovuto portarlo da un veterinario che lo ha curato. Ho chiamato forestale, carabinieri e vigili urbani di Fasano. E tutti dicono che nessuno di loro può far nulla. Si scaricano le responsabilità a vicenda. Spero solo di non trovare domani il cimitero di cani e gatti randagi sotto casa mia. Queste cose mi fanno vergognare di essere meridionale. Io comunque la mia bella denuncia l’ho fatta».

     

    Come evidenziano le foto inviateci da alcuni cittadini le bustine azzurre contenenti veleno per topi sono state disseminate in diverse zone della città. Pare che il loro odore attragga cani e gatti che, ingerendole, potrebbero morire. Alcuni cittadini hanno anche segnalato il tutto alla Tradeco che solo dopo le lamentele e solo in alcuni punti, ha apposto dei cartelli di avviso. Eppure la legge parla chiaro: “ Le operazioni di derattizzazione e disinfestazione, eseguite da imprese specializzate, sono effettuate con modalità tali da non nuocere in alcun modo alle persone e alle altre specie animali non bersaglio e sono pubblicizzate dalle stesse ditte tramite avvisi esposti nelle zone interessate con almeno cinque giorni lavorativi d'anticipo. Gli avvisi devono contenere l'indicazione di pericolo per la presenza del veleno, gli elementi identificativi del responsabile del trattamento, la durata del trattamento e l'indicazione delle sostanze utilizzate”.

     

    Non solo. I cittadini lamentano il fatto che le “bustine azzurre” non siano contenute in appositi contenitori in cui possano entrare solo animali (topi o scarafaggi ad esempio) per cui viene operata la disinfestazione. Il grido d’allarme è stato lanciato anche perché sono state ritrovate bustine di veleno nei pressi di alcuni plessi scolastici. E se qualche bambino, solo per gioco, ne venisse a contatto e rimanesse intossicato? Insomma la faccenda è seria e deve essere presa di petto da chi di dovere. Con la salute pubblica non si scherza. E neppure con quella di ignari animali domestici o randagi. Infine pare che un gruppo di cittadini di Fasano abbia deciso di inviare un esposto alla Procura della repubblica per segnalare la vicenda.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteAl Cup solo uno sportello funzionante: code e disagi in ospedale
    Articolo Successivo Deve scontare un anno e due mesi per una serie di reati: arrestato 44enne fasanese
    Redazione

      Articoli Correlati

      Parco naturale regionale delle Dune costiere: imminente il rinnovo degli organi di governo

      Gennaio 23, 2026

      Il mito dei C.S.I. rivive a Egnazia: l’evento finale del Locus Festival 2026

      Gennaio 23, 2026

      Un secolo di vita e saggezza: Fasano festeggia i 100 anni di Donato Nardelli

      Gennaio 23, 2026
      Gli articoli più letti

      Parco naturale regionale delle Dune costiere: imminente il rinnovo degli organi di governo

      Gennaio 23, 2026

      Il mito dei C.S.I. rivive a Egnazia: l’evento finale del Locus Festival 2026

      Gennaio 23, 2026

      Un secolo di vita e saggezza: Fasano festeggia i 100 anni di Donato Nardelli

      Gennaio 23, 2026

      Giornata della Memoria 2026: appuntamento con la Società di Storia Patria per la Puglia

      Gennaio 23, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      {title} {title} {title}