Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano domenica 8, Marzo 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Nuovo sistema golfistico regionale: i pareri favorevoli di Fabiano Amati e Antonio Scianaro
    Attualità

    Nuovo sistema golfistico regionale: i pareri favorevoli di Fabiano Amati e Antonio Scianaro

    I due consiglieri regionali fasanesi d'accordo sul parere favorevole dato dalla Quarta Commissione regionale
    RedazioneDa RedazioneNovembre 4, 20133 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Nuovo sistema golfistico regionale: i pareri favorevoli di Fabiano Amati e Antonio Scianaro - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – «E’ un ulteriore passo in avanti per promuovere e incentivare la destagionalizzazione del nostro territorio». Questo il commento del consigliere regionale del Pdl Antonio Scianaro alla notizia del licenziamento favorevole, da parte della IV Commissione regionale, della proposta di legge sulla “Promozione del sistema golfistico regionale “ (primo firmatario Nino Marmo del Pdl). Il provvedimento è passato con 7 voti favorevoli dei rappresentanti del centro destra, dell’Udc, del presidente della IV commissione Orazio Schiavone (Democratici autonomi) e di alcuni esponenti del Partito Democratico. Hanno votato contro Giuseppe Lonigro (Sel) e Giovanni Epifani (Pd). Si è astenuto il capogruppo della Puglia per Vendola, Antonio di Sabato.

     

    «Le prospettive turistiche che offrirebbero i nuovi campi da golf al territorio pugliese sono un’occasione da non perdere – continua Scianaro -. Destagionalizzare il turismo con la possibilità di costruire anche infrastrutture adeguate non può che contribuire ad un effettivo rilancio non solo del comparto turistico ma anche di altri settori. Per questo auspico che il consiglio regionale non ostacoli la proposta. E i voti favorevoli di alcuni esponenti del centrosinistra in Commissione sono la prova acclarata della premialità da affidare a questa iniziativa».

     

    A proposito del Partito Democratico ecco il parere di Fabiano Amati. «Una parte del gruppo del Pd ha votato in Commissione a favore della proposta di legge sui campi da golf perché la ritiene importante – spiega -, come tutti i colleghi, compresi quelli che hanno votato no, per destagionalizzare il turismo, intercettando i visitatori appassionati al gioco del golf. Inoltre: se è vero che per incrementare i posti di lavoro è necessario predisporre le condizioni perché ci siano investimenti che sviluppino l’offerta gradita a chi ha soldi da spendere, ebbene questa proposta di legge è un incentivo a far spendere coloro che i soldi ce l’hanno. Solo attirando la spesa per il turismo in Puglia, e per vecchia regola spende solo chi ha da spendere, è possibile incrementare i posti di lavoro ed aiutare i Cittadini pugliesi che sono in difficoltà. Siamo dunque noi ad essere meravigliati del voto contrario degli amici di Sel, soprattutto dopo aver ottenuto rassicurazioni sul rispetto della normativa ambientale e paesaggistica vigente, e l’impegno a rafforzare la normativa in grado di preservare la sincerità dell’investimento, cioè a non taroccare l’iniziativa del golf per fare speculazione edilizia».

     

    Amati ha comunque subordinato il voto favorevole in aula all’approvazione di un emendamento che dovrà stabilire “l’altissima qualità delle modalità costruttive, che è la garanzia più di qualsiasi norma, che gli impianti si realizzino, entro in esercizio ed incrementino l’offerta turistica della Puglia, anche in stagioni diverse da quella estiva”.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteI proprietari del torrione regalano l’immobile al Comune di Fasano
    Articolo Successivo Anche nelle frazioni celebrato il 4 novembre in ricordo dei caduti in guerra
    Redazione

      Articoli Correlati

      Fine di un incubo: rientrati a Fasano i 18 croceristi bloccati dalla guerra

      Marzo 7, 2026

      Il genio di Vivaldi travolge il Teatro Kennedy: la danza visionaria di Spellbound incanta Fasano

      Marzo 7, 2026

      XXXVII edizione del Premio Letterario Internazionale “Donna”

      Marzo 7, 2026
      Gli articoli più letti

      Fine di un incubo: rientrati a Fasano i 18 croceristi bloccati dalla guerra

      Marzo 7, 2026

      Il genio di Vivaldi travolge il Teatro Kennedy: la danza visionaria di Spellbound incanta Fasano

      Marzo 7, 2026

      XXXVII edizione del Premio Letterario Internazionale “Donna”

      Marzo 7, 2026

      Richiesta al Sindaco e all’Amministrazione Comunale: tutelare i cittadini dalle richieste del Consorzio di Bonifica

      Marzo 7, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      {title} {title} {title}