Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano venerdì 16, Gennaio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Firmato a Bari protocollo d’intesa tra Parco Dune Costiere, Comuni e consorzi
    Attualità

    Firmato a Bari protocollo d’intesa tra Parco Dune Costiere, Comuni e consorzi

    Alla sottoscrizione era presente il vicepresidente della Giunta Regionale e assessore all'assetto del territorio Angela Barbanente
    RedazioneDa RedazioneGennaio 16, 20143 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Firmato a Bari protocollo d'intesa tra Parco Dune Costiere, Comuni e consorzi - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – La vicepresidente e assessore all’Assetto del Territorio Angela Barbanente, ha partecipato alla sottoscrizione questa mattina (giovedì 16 gennaio) in presidenza del protocollo d’intesa con il parco naturale regionale delle Dune costiere, i comuni di Fasano e Ostuni e i consorzi di gestione dei complessi di edilizia turistica di Rosa Marina e Cala di Rosa Marina.

     

    Il protocollo, primo firmato in Puglia del genere, prevede una collaborazione ad ampio raggio sulla tutela ambientale e sulla promozione turistica tra due storici complessi residenziali, quelli di “Rosa Marina” e il parco naturale che gestisce la zona tra Torre Canne e Torre San Leonardo. Migliaia sono i cittadini, in gran parte baresi, che affollano i complessi residenziali ogni estate e complessi sono stati finora i rapporti con gli enti locali e gli enti preposti alla tutela dell’ambiente.

     

    “Questa di oggi – ha spiegato la vicepresidente Barbanente – è un’opportunità per la cura e la tutela del territorio: accanto alla conservazione della biodiversità, i due consorzi hanno colto, anche grazie all’impegno del parco regionale delle dune costiere, la possibilità di coniugare la promozione e la conservazione dell’ambiente con la valorizzazione turistica. Questo protocollo non si chiude qui, ma è un progetto pilota che vogliano esportare in altri luoghi della Regione, penso soprattutto al Leccese. Con atti come quelli firmati oggi diamo linfa a documenti come la Carta del turismo sostenibile, per darne attuazione”. Secondo la Barbanente “molto spesso gli insediamenti turistici sono visti solo come fattore di pressione antropica e spesso è vero. Eppure si possono garantire la cura e la protezione degli habitat naturali con il coinvolgimento attivo di chi lavora e opera nei parchi. I parchi infatti sono delle opportunità e non solo dei portatori di vincoli”.

     

    Per il Parco delle Dune Costiere è intervenuta la presidente Giulia Anglani, per i comuni di Fasano e Ostuni il sindaco Lello Di Bari e l’assessore Giuseppe Santoro, per i consorzi di Rosa Marina e Cala i presidenti Marina Calamo Specchia e l’avv. Giuseppe Chiaia Noya. Nell’occasione è stata presentata anche la Guida al parco regionale delle dune costiere (passeggiate, ciclovie, acque, flora, fauna, arte, storia, centri visita, aziende), pubblicata a cura della Stilo editrice.

     

    Presente anche il consigliere regionale Antonio Scianaro che ha diramato una nota a proposito. «La sottoscrizione dei Protocolli d’intesa tra il Parco naturale regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo e i Consorzi di gestione dei villaggi turistici di Rosa Marina e di Cala di Rosa Marina è certamente un atto positivo per il territorio brindisino – ha sottolineato Scianaro -. Il Parco delle Dune Costiere è uno degli angoli più belli della Regione ed è giusto che ci sia oggi, ma anche in futuro, la massima attenzione affinché venga tutelato e fruito da parte di tutti. In diverse occasioni e in varie sedi ho sottolineato la mia considerazione versa questa meravigliosa realtà, non ultima, nell’ottobre scorso quando venne sottoscritta la convenzione tra l’ente Parco e il Corpo Forestale dello Stato. In quell’occasione, come oggi, ho ribadito all’assessore Angela Barbanente quanto importante sia salvaguardare i delicati sistemi dunali e la vegetazione presente nella zona soprattutto alla luce del grave fenomeno erosivo di cui la stessa area è interessata. Ringrazio perciò l’assessore per la sensibilità dimostrata avendomi rassicurato anche su interventi futuri posti già in essere su questa importante problematica».

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteTonio Zizzi: ‘La Tares un inganno per i cittadini di Fasano’
    Articolo Successivo La Real Five Fasano batte nel recupero il Città di Taranto
    Redazione

      Articoli Correlati

      L’assemblea dei sindaci approva il bilancio CIISAF

      Gennaio 16, 2026

      Caos treni in Puglia: auto abbatte le sbarre a Fasano, passeggeri in trappola

      Gennaio 16, 2026

      Antonella Albanese ha danzato in “QUI, ORA” e farà parte del cast della Cerimonia di chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026

      Gennaio 16, 2026
      Gli articoli più letti

      L’assemblea dei sindaci approva il bilancio CIISAF

      Gennaio 16, 2026

      Caos treni in Puglia: auto abbatte le sbarre a Fasano, passeggeri in trappola

      Gennaio 16, 2026

      Antonella Albanese ha danzato in “QUI, ORA” e farà parte del cast della Cerimonia di chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026

      Gennaio 16, 2026

      Olio Pantaleo Fasano, l’ultimo atto prima del Pool Promozione: al palazzetto di Vigna Marina arriva Imola

      Gennaio 16, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      {title} {title} {title}