FASANO – La scuola è il miglior ambiente educativo dove formare le nuove generazioni e dove insegnare il rispetto per la natura e per gli esseri animati che ci concondano. Questo è lo spirito con il quale la classe IV B dell’Istituto Alberghiero “G. Salvemini”, guidata dal prof. Giuseppe Ventrella, ha organizzato una giornata per restituire un tratto di costa pulita e incontaminata a tutti.
L’esperienza didattica ha avuto luogo questa mattina (martedì 20 maggio) sulla spiaggia di Torre Canne. E’ stata rastrellata la zona del Lido “La Zanzara”: i ragazzi, armati degli arnesi di lavoro (messi a disposizione dalla Tradeco) e di tanto spirito d’iniziativa, hanno cominciato a raccogliere spazzatura e sporcizia varia, per poi differenziare i rifiuti trovati. Dopo la fatica, gli studenti sono stati premiati con una gita in barca alla volta di Savelletri.
La dirigente scolastica Rosa Anna Cirasino, che ha fortemente voluto questa giornata, ha detto: ”Le attività scolastiche decentrate nell’ambiente naturale, qual è un tratto della nostra splendida costa, possono ritenersi attività informali, ma a maggiore valenza formativa dato che l’ esperienza del fare in uno spazio ambientale bisognoso di cura rende protagonisti i nostri giovani che, curando una parte del territorio in cui vivono, divengono essi stessi promotori della cultura del rispetto ambientale ed educatori degli altri”.


