Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano lunedì 19, Gennaio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Cambio di denominazione per via dello Zoosafari: si chiamerà via Don Matteo Colucci
    Attualità

    Cambio di denominazione per via dello Zoosafari: si chiamerà via Don Matteo Colucci

    La decisione dopo un incontro del presidente del consiglio comunale Cisternino con la famiglia del fondatore del parco faunistico
    RedazioneDa RedazioneNovembre 13, 20142 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Cambio di denominazione per via dello Zoosafari: si chiamerà via Don Matteo Colucci - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – L’attuale via dello Zoosafari (prolungamento di via Cenci, a Fasano centro, arteria che conduce alla struttura zoologica fasanese) cambierà la sua intitolazione in via “Don Matteo Colucci: fondatore dello Zoosafari”. Il presidente del Consiglio comunale Gianluca Cisternino ha, infatti, incontrato la famiglia dell’imprenditore scomparso nel 1993 che ebbe l’idea di dare vita al parco faunistico inaugurato nel 1972 «allora, come oggi, considerato il più grande d’Italia ed uno dei più importanti d’Europa – afferma Cisternino -; l’incontro con i familiari del dott. Colucci è stato molto cordiale: ho spiegato loro le ragioni per le quali l’attuale Parco delle Rimembranze, ossia la villa comunale, non potesse cambiare nome, e devo dire che ho ravvisato la sensibilità dei familiari che hanno compreso le motivazioni e, d’intesa con me, si è deciso di onorare la figura di “don Matteo”, così importante per Fasano, intitolandogli proprio l’attuale via dello Zoosafari».

     

    Cisternino ha voluto comunicare l’intenzione della nuova intitolazione, per una sorta di cortesia istituzionale, al consigliere comunale dell’Udc Tonio Zizzi che aveva proposto nelle settimane scorse, con lettera formale inviata all’Amministrazione comunale, d’intitolare la villa comunale al padre-fondatore dello Zoosafari; la proposta aveva ricevuto il “no” del presidente del Consiglio comunale che aveva sottolineato come l’attuale intitolazione della villa “Parco delle rimembranze” per ricordare i Caduti fasanesi di tutte le guerre non potesse essere cancellata d’emblée, poiché si sarebbe eliminata la stessa memoria storica di Fasano e dei tanti fasanesi morti per dare libertà, unità e democrazia all’Italia.

     

    «Dell’incontro con la famiglia Colucci e della condivisione d’intitolare a “don Matteo” la via che, da Fasano, conduce allo splendido parco faunistico, ho parlato anche col vicesindaco Gianleo Moncalvo – spiega il presidente Cisternino – che ha subito dato l’ok all’iniziativa ed, anzi, egli stesso l’ha portata all’attenzione della commissione comunale sulla Toponomastica. Pertanto, molto presto, subito dopo le fasi procedurali di rito, intitoleremo la via ad un fasanese illustre, come il dott. Colucci, che ha saputo dare a Fasano, con tanti sacrifici e spirito d’iniziativa, un “gioiello” diventato un vero e proprio strumento attrattivo turistico d’eccellenza per il nostro territorio. “Don Matteo” – sottolinea il presidente Cisternino – ha rappresentato al meglio l’idea dell’imprenditore sagace, lungimirante, appassionato, capace d’investire in prima persona per lo sviluppo della realtà territoriale che gli aveva dato i natali».

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteIl Consiglio comunale delibera un ordine del giorno sul Pronto Soccorso
    Articolo Successivo Ritirare la delibera che declassa il Pronto Soccorso: è quanto chiede il consiglio comunale di Fasano
    Redazione

      Articoli Correlati

      Referendum separazione carriere: nasce a Fasano il comitato “Sì Separa”

      Gennaio 18, 2026

      “RiAbita Palazzo Pezzolla – Cultura, Radici, Comunità.”: il Comune di Fasano avvia il percorso partecipativo

      Gennaio 17, 2026

      Contenzioso Consorzio Trulli e Grotte: il Comune di Fasano evita il rischio di pagare Euro 250.000,00

      Gennaio 17, 2026
      Gli articoli più letti

      Fasano-Heraclea: 1-0

      Gennaio 18, 2026

      Referendum separazione carriere: nasce a Fasano il comitato “Sì Separa”

      Gennaio 18, 2026

      L’Asd Fasano Juniores travolgente: Ligorio poker e il Mola Futura è spacciato! 

      Gennaio 18, 2026

      Il Fasano affonda il colpo Banegas e attende l’Heraclea

      Gennaio 17, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      {title} {title} {title}