Fasano – Grande entusiasmo e partecipazione alla prima assemblea da quando si è costituita la nuova sezione di Torre Canne presieduta dal Presidente Michele Fina. Sono stati discussi numerosi argomenti importanti, tra questi uno di particolare interesse riguarda la formazione di una rete pro-attiva con tutte le Sezioni L.N.I. limitrofe, con la finalità di realizzare una serie di eventi in compartecipazione che potranno avere un impatto sul sociale davvero significativo.
In apertura d’incontro è stato illustrato dal Presidente il progetto Gruppo Sportivo Canoa che sarà affiliato alla FICK -Federazione Italiana Canoa e Kayak, la cui Direzione Tecnica sarà affidata al socio Renato Olive per le sue competenze tecniche in campo sportivo e per il suo passato di sportivo professionista nel mondo del calcio.
La partecipazione entusiastica dei soci prende piede dai numerosi progetti in cantiere per l’anno sociale 2025/2026:
- “Babbo Natale viene dal mare” evento pensato per il 7 dicembre 2025 a Torre Canne.
- “Open Christmas” evento già in cantiere da realizzarsi in Piazza Mercato Vecchio il prossimo 21 dicembre 2025.
- Partenariato con l’I.I.S.S. “Leonardo da Vinci” di Fasano per la realizzazione di eventi trattanti la cultura del mare e le attività marinaresche, da portare a compimento nella seconda parte dell’anno scolastico corrente, febbraio-maggio 2026 e che potrà vedere una cooperazione triennale con l’Istituto “Leonardo da Vinci”.
- Realizzazione di una Esposizione Nautica presso il faro di Torre Canne, fine aprile.
- “Ancorati nel futuro” evento di attività sportive in spiaggia, per e con le giovani generazioni, nella prima quindicina di giugno, prima della chiusura dell’anno scolastico.
- “Paladini del Mare” evento a tema ambientale scelto tra le campagne ideate dalla Presidenza Nazione della L.N.I., con una azione mirata alla tutela del patrimonio ambientale di terra e di mare, da farsi nel corso della Festa di Torre Canne a giugno prossimo.
- “Regata dei Messapi” da Torre Canne a Brindisi in collaborazione con la Sezione L.N.I. di Brindisi e con invito alla compartecipazione a tutte le Sezioni presenti lungo la nostra fascia costiera Monopoli, Ostuni, Marina di Torre Santa Sabina. Prevista per il settembre 2026.
- “Onde Rosa” benessere femminile e prevenzione della salute delle donne, pensata per ottobre.
- “Cima Rossa” per ribadire la volontà forte di contrapporsi alla violenza contro le donne e per dare maggiore enfasi alla “Panca Rossa” installata sul porto di Torre Canne di fronte al mare lo scorso 25 novembre, l’evento si terrà nella stessa il prossimo novembre.
Dal 1° Gennaio 2026 partirà il nuovo tesseramento per accogliere nuovi soci per far crescere e promuovere la cultura marinara fortemente inclusiva e solidale, lo sport nautico e la tutela ambientale del nostro meraviglioso paesaggio.


