Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano domenica 7, Dicembre 2025
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cronaca»Truffe nel settore agroalimentare: indagini anche a Fasano
    Cronaca

    Truffe nel settore agroalimentare: indagini anche a Fasano

    La Guardia di Finanza di Roma, dopo una querela da parte di una ditta leccese, ha svolto accertamenti scoprendo un grosso giro d'affari
    RedazioneDa RedazioneOttobre 15, 20152 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Truffe nel settore agroalimentare: indagini anche a Fasano - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Cinque persone, tra cui un commercialista, risultano sottoposti ad indagine per una presunta truffa ai danni di aziende agroalimentari operanti nelle provincie di Brindisi (tra queste una di Fasano), Catania, Piacenza, Roma e Treviso. Le indagini dei Finanzieri del Comando Provinciale di Roma sono partite dopo una querela presentata da un’azienda agricola di Seclì (Lecce), che aveva rifornito oltre 8.000 bottiglie di vino alla “Italcom Spa” di Pomezia, senza ricevere alcun corrispettivo. Stando agli accertamenti svolti dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Pomezia sotto la direzione della Procura della Repubblica di Velletri i protagonisti della vicenda, che vedrebbe coinvolti direttamente anche soci della “Italcom”, erano soliti commissionare alle imprese truffate la fornitura di partite di olio, vino, sottaceti e pasta, cui seguivano, dopo il versamento di una prima rata, ulteriori ordinativi senza il versamento di acconti.

     

    Alle richieste di pagamento delle rate insolute, venivano rilasciate false fidejussioni, al fine di “prendere tempo” e conquistare, contemporaneamente, la fiducia della controparte. La merce veniva consegnata presso un magazzino di Pomezia per poi volatilizzarsi probabilmente venduta “in nero” ad altri operatori. Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, sono scattate le perquisizioni locali in tutta Italia, presso le unità locali della “Italcom” di Pavia, Colleferro e Pomezia, nonché presso le abitazioni nella disponibilità degli indagati, nelle province di Frosinone, Imperia, Roma, Pavia. Durante l’operazione, è stata rinvenuta documentazione ritenuta interessante, nonché bottiglie di vino appartenenti agli stessi lotti forniti dalle imprese raggirate. Dalle risultanze sin qui emerse il bacino dei soggetti caduti nella truffa allestita tramite la spendita della denominazione Italcom Spa potrebbe essere sicuramente più estesa di quanto sin qui accertato.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteRipartono i laboratori per bambini nella sede di Salagadula
    Articolo Successivo Affidate allo Zoosafari di Fasano oltre 40 tartarughe sequestrate dai Carabinieri
    Redazione

      Articoli Correlati

      “L’aria interrotta”: Rosa Feola incanta Fasano con un viaggio lirico da Mozart a Puccini

      Dicembre 6, 2025

      Pezze di Greco ha la sua Sala del Commiato: Inaugurata ieri la Casa Funeraria “San Giuseppe”

      Dicembre 6, 2025

      Antonella Losavio, stasera il Sogno: la fasanese si gioca il titolo a “Tu Sì Que Vales”

      Dicembre 6, 2025
      Gli articoli più letti

      “L’aria interrotta”: Rosa Feola incanta Fasano con un viaggio lirico da Mozart a Puccini

      Dicembre 6, 2025

      Pezze di Greco ha la sua Sala del Commiato: Inaugurata ieri la Casa Funeraria “San Giuseppe”

      Dicembre 6, 2025

      Us Città di Fasano, è tempo di derby con il Martina

      Dicembre 6, 2025

      Antonella Losavio, stasera il Sogno: la fasanese si gioca il titolo a “Tu Sì Que Vales”

      Dicembre 6, 2025
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2025 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      {title} {title} {title}