Fasano – Si è svolto domenica 9 novembre, nella Chiesa del Purgatorio di Fasano, il quarto appuntamento della rassegna organistica “Domina Dolorum”, che anche questa volta ha riscosso grande apprezzamento da parte del pubblico. Protagonista della serata è stato il M° Ennio Cominetti, organista e compositore di fama internazionale, proveniente da Lecco, che vanta un ricco curriculum artistico e concertistico. Il programma del concerto ha condotto il pubblico in un affascinante viaggio musicale dal XVI al XIX secolo. L’artista ha aperto con brani di Jacopo da Fogliano e Julio Segni, compositori del Rinascimento, per poi soffermarsi su Girolamo Frescobaldi, maestro che con il suo linguaggio musicale mirava a evocare gli affetti attraverso il suono, contribuendo così all’emancipazione della musica strumentale fino ad elevarla a quella vocale.
La seconda parte del concerto ha visto l’esecuzione di brani di Baldassarre Galuppi, figura di spicco del Settecento per le innovazioni introdotte sia nella musica operistica che strumentale, seguiti da composizioni di Fioroni e Monza, per concludere con un autore dell’Ottocento, Valerio Valeri. Le esecuzioni del M° Cominetti si sono distinte per precisione, sensibilità e padronanza tecnica, confermando la sua statura di concertista di chiara fama. Come già per precedenti concerti della rassegna, la Confraternita del Purgatorio, promotrice della rassegna organistica, ha allestito la chiesa con i banchi rivolti verso la cantoria, favorendo un migliore ascolto.
Al termine dell’esibizione, il M° Cominetti ha espresso un giudizio più che positivo sull’organo della Chiesa del Purgatorio, recentemente restaurato: “Si tratta di uno strumento della scuola napoletana -ha dichiarato – il restauro è stato realizzato con grande competenza, nel rispetto dei materiali e della tradizione originaria. Il risultato è eccellente: l’organo suona davvero molto bene.”
La rassegna “Domina Dolorum” proseguirà domenica 23 novembre con un appuntamento da non perdere: protagonista sarà la Cappella Musicale Corradiana, diretta dal M° Antonio Magarelli, con il M° Gaetano Magarelli all’organo.
Apprezzato anche il quarto appuntamento della rassegna organistica “Domina Dolorum”
L'evento si è svolto la scorsa domenica 9 novembre


