Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano giovedì 11, Dicembre 2025
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Di Bari assediato: l’opposizione prepara una mozione di sfiducia
    Notizie

    Di Bari assediato: l’opposizione prepara una mozione di sfiducia

    Dopo la costituzione del gruppo consiliare con i cinque dissidenti di maggioranza ecco un'altra grana per il sindaco sospeso
    Alfonso SpagnuloDa Alfonso SpagnuloGiugno 20, 20143 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Di Bari assediato: l'opposizione prepara una mozione di sfiducia - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Non c'è pace per il sindaco Lello Di Bari che da quando è stato sospeso deve fronteggiare dall'esterno alcune situazioni di carattere politico che minano la stabilità del suo governo. Infatti è di ieri (giovedì 19 giugno) la nascita del nuovo gruppo consiliare, chiamato "Fasano – Coraggio e Libertà" formato da Enrico Digeronimo, Ernesto Perrini, Zino Convertini, Vito Loparco e Grazia Neglia, i cinque consiglieri di maggioranza che hanno chiesto, giorni addietro, l'azzeramento della Giunta e la successiva ridistribuzione delle deleghe. Un atto da opposizione, insomma. Ma ora ecco che anche l'opposizione affila le armi.

     

    Su iniziativa della segreteria del movimento "in Comune", da sempre fortemente critica sull'attuale politica di governo, infatti, si sta cercando di preparare una mozione di sfiducia per l'asse Di Bari-Moncalvo che, se avallata da almeno 13 consiglieri, porterebbe alla caduta dell'Amministrazione comunale. L'input di "in Comune" è stato subito raccolto dal Partito Democratico che ha cominciato a lavorare a che l'obiettivo venga raggiunto. Le segreterie hanno inviato una mail, oltre che a tutti i consiglieri d'opposizione, anche ai cinque consiglieri "ribelli" e sinanche a Gina Albanese. Le motivazioni della mozione di sfiducia riguarderebbero la Tradeco, la Tares e il settore urbanistico, compreso il piano costa. L'iniziativa del movimento civico guidato da Vito Bianchi e del Pd (sono stati Pierfrancesco Palmariggi e Ciccio Zaccaria a concedere il beneplacito del partito) è ai primi passi. Potrebbe anche essere un atto teso a far venir fuori eventuali legami sotterranei tra maggioranza e opposizione. Infatti, ad oggi, non sono ancora arrivate le risposte d'adesione dei consiglieri Giacomo Rosato, Antonio Pagnelli, Emma Castellaneta, Vittorio Fanelli (che sembra ormai sempre più lontano dal Pd), Tonio Zizzi e Giuseppe Colucci mentre ha già fatto sapere di essere d'accordo Donato De Carolis. 

     

    Bisognerà anche vedere come si comporteranno i cinque consiglieri di maggioranza. Insomma, si è nella fase embrionale ma è comunque il chiaro segno che anche l'opposizione non vuol stare certo a guardare in una fase dove l'attuale governo cittadino è in forte crisi. E' inutile nascondersi. La tensione all'interno della maggioranza, infatti, è evidente. La costituzione del nuovo gruppo e la quasi scomparsa dei Circoli Nuova Italia (ufficialmente sono rimasti all'interno del movimento solo Antonio Scianaro che non ha ancora ufficialmente dichiarato il suo passaggio a Forza Italia e la Albanese) cambia la geografia politica. Ad esempio, con gli attuali numeri, i tre assessori in carico ai Circoli, Giuseppe Angelini, Renzo De Leonardis e Nicola Mola, risultano "abusivi" in quanto sarebbero troppi per soli due consiglieri. Nel gioco delle parti almeno due dovrebbero diventare di competenza di "Fasano – Coraggio e Libertà". Ma il duo Di Bari-Moncalvo non vuole cedere a nessun tipo di richiesta. Ma resistere, ora che anche l'opposizione sta facendo sentire il fiato addosso, diventa sempre più dura. 

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteFaccia a faccia tra venditori ambulanti fasanesi e Amministrazione comunale
    Articolo Successivo Cittadinanza attiva: la Block Shaft adotta la rotatoria di Conforama
    Alfonso Spagnulo

      Articoli Correlati

      Caos Luminarie Natalizie a Fasano, Fratelli d’Italia: “Dilettanti allo sbaraglio, l’Amministrazione spreca soldi e delude la Città

      Dicembre 11, 2025

      Raccolta farmaci per l’infanzia: risposta positiva della Comunità

      Dicembre 11, 2025

      L’UTL presenta «Sofferenza e bellezza» di Domenico Legrottaglie

      Dicembre 11, 2025
      Gli articoli più letti

      Le Pantagirl’s battono il Modena al Pala Madiba

      Dicembre 11, 2025

      Caos Luminarie Natalizie a Fasano, Fratelli d’Italia: “Dilettanti allo sbaraglio, l’Amministrazione spreca soldi e delude la Città

      Dicembre 11, 2025

      Raccolta farmaci per l’infanzia: risposta positiva della Comunità

      Dicembre 11, 2025

      L’UTL presenta «Sofferenza e bellezza» di Domenico Legrottaglie

      Dicembre 11, 2025
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2025 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      {title} {title} {title}