Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano venerdì 5, Dicembre 2025
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Sport»Motori»Fasano-Selva: presenti tutti i big e spunta anche Romano Fenati
    Motori

    Fasano-Selva: presenti tutti i big e spunta anche Romano Fenati

    Le prime indiscrezioni su chi parteciperà, il prossimo 20 luglio, alla nota cronoscalata fasanese
    Gianni MastroDa Gianni MastroGiugno 30, 20143 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Fasano-Selva: presenti tutti i big e spunta anche Romano Fenati - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – La macchina organizzativa della Fasano-Selva è al lavoro già da tempo, ma, a meno di un mese dalla corsa, che quest'anno si svolgerà dal 18 al 20 luglio, trapelano le prime indiscrezioni sui partecipanti. I big del Civm (Campionato Italiano di Velocità in Montagna) dovrebbero esserci tutti: dal pluricampione fiorentino Simone Faggioli con la sua Norma M20 Fc Zytek, all'attuale leader del campionato, Christian Merli, su Osella Pa2000 Honda ufficiale; dal simpatico "sardo volante" Omar Magliona su Osella Pa21/s di classe Cn, al giovane calabrese Domenico Scola junior e al siciliano Domenico Cubeda, entrambi su Osella Pa2000. Sarà della "partita" anche il vincitore della passata edizione, il portacolori della Fasano Corse, Franco Leogrande, nuovamente su Osella Fa30 Zytek. Non ci sarà, per quest'ultimo, lo scontro con l'altro fasanese, il veloce driver silvano Arcangelo Crescenza che inizialmente doveva correre nella stessa classe optando, successivamente, per un Osella di cilindrata inferiore, nella Cn2..

     

    Interessante sarà anche il duello fra Oronzo Montanaro e Ivan Pezzolla, dominatori assoluti tra le vetture Racing Start. A tentare di sparigliare i giochi ci proverà il detentore dei record di percorso in classe N1300 e delle Lupo Cup, Ciccio Savoia. Il funambolico driver locale ha preso una Mini Cooper S simile alle due vetture di Montanaro e Pezzolla per tentare il colpaccio. Altra notizia degna di nota è il ritorno alle corse di Oronzo Pezzolla su una vettura sport-prototipo: proprio nella gara di casa farà il debutto la Osella "ultraleggera" di classe E2-M 1000 motorizzata Bmw. Il progetto di Pezzolla senior, in cantiere da oltre un anno, è curato da Catapano Corse e da Mauriello Motorsport, ed estremizza il concetto di vettura leggera tipo Pa2000, abbinandole un motore motociclistico Bmw di 1000 cc. A completare il quadretto familiare, il debutto del bicampione italiano kart, Federico Pezzolla, al volante di una Mini Cooper S Challenge di classe E1-Ita.

     

    Tra i cosiddetti Vip, oltre ai soliti noti, la Fasano-Selva 2014 diventerà una succursale della MotoGp: ha già confermato la sua partecipazione Alex De Angelis, che, dopo aver vinto lo scorso anno il Trofeo Vip, ci ha preso gusto, e quest'anno ha deciso di correre fuori dal trofeo, nella normale gara, con la sua vettura, una Lancer Evo IX. Ma un altro centauro del motomondiale sfreccerà sui tornanti silvani: si tratta del giovanissimo protagonista della Moto3, l'ascolano Romano Fenati, che tenterà di bissare il successo del predecessore. In attesa di conferma un terzo "motociclista": Mattia Pasini.

     

    Anche quest'anno, poi, la Fasano-Selva sarà "gara bonus pista" per il trofeo Minicar. Quindi con molta probabilità xi sarà nuovamente il pienone tra le piccole bicilindriche di casa Fiat, dove l'attuale campione italiano, Vincenzo Pezzolla, tenterà di iscrivere il suo nome nell'albo d'oro, dopo che l'impresa gli è sfuggita lo scorso anno per un solo decimo di secondo. Novità di questa edizione, il ritorno delle verifiche tecniche il venerdì in piazza Ciaia. 

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteL’Under 14 della Junior Fasano alle finali nazionali di categoria
    Articolo Successivo Incidente sulla Fasano-Savelletri: due feriti
    Gianni Mastro

      Articoli Correlati

      Fasano, la vittoria del cuore: demolita Benevento dopo il dramma Avenia

      Dicembre 4, 2025

      Elena Lacirignola convocata per gli ACADEMY GAMES 2025

      Dicembre 3, 2025

      La BS Fasano cade a Manduria, finisce 3-1 per la Don Bosco

      Dicembre 2, 2025
      Gli articoli più letti

      Chiusura temporanea del Centro di Raccolta Comunale

      Dicembre 4, 2025

      DENTE a Fasano per “Il Ritmo delle Cose”

      Dicembre 4, 2025

      Fasanomusica: il 5 dicembre al Teatro Kennedy il soprano Rosa Feola per il terzo appuntamento della stagione

      Dicembre 4, 2025

      Nasce l’Osservatorio Giovanile del CIISAF, il territorio si prende cura dei suoi ragazzi

      Dicembre 4, 2025
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2025 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      {title} {title} {title}