GIORNATA RICORDO
Nuova targa monumentale per gli 'eroi' di via Fani a Roma IL VIDEO
E' stato il presidente della Repubblica a scoprirla durante una toccante cerimonia alla presenza dei familiari delle cinque vittime

FASANO - Nel 40° anniversario del rapimento di Aldo Moro, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deposto ieri mattina (venerdì 16 marzo) una corona di fiori davanti alla nuova targa monumentale che ricorda la strage dei cinque uomini della scorta dello statista, in via Mario Fani, a Roma. La targa, scoperta poco dopo le 9, lo stesso orario di quei tragici eventi del 16 marzo 1978, riporta i nomi delle vittime dell'agguato brigatista: i carabinieri Oreste Leonardi e Domenico Ricci, i poliziotti Raffaele Iozzino, Giulio Rivera e Francesco Zizzi. Alla commemorazione erano presenti i presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Piero Grasso, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, la sindaca di Roma Virginia Raggi, i vertici dell'arma dei carabinieri e della polizia di Stato, ma anche un gruppo di studenti delle scuole romane, oltre a numerosi cittadini.
Il Capo dello Stato ha sostato in raccoglimento davanti alla targa commemorativa, mentre risuonavano le note del silenzio fuori ordinanza. Prima e dopo la deposizione della corona si è intrattenuto a lungo, salutandoli uno ad uno, con i familiari delle vittime presenti alla commemorazione (per la famiglia di Franco Zizzi presenti la sorella Adriana e la nipote Valentina Mauriello). Con una successiva cerimonia, ai “martiri di via Fani” è stato intitolato un giardino pubblico a poche centinaia di metri dal luogo della strage.
di Redazione
17/03/2018 alle 06:15:17
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela