ATTUALITà
Rai 3: a “Buongiorno Regione” si parla di Donna Maria e Fasano
La rubrica di approfondimento regionale del TG3, nella puntata di lunedì 12 febbraio, parlerà del primo sindaco donna in Puglia, la fasanese Donna Maria Chieco Bianchi
Fasano - Rai 3, nell'abito di “Buongiorno Regione”, lunedì 12 febbraio manderà in onda dalle 7,30 e replica alle 14,00, un servizio su Donna Maria Chieco Bianchi che è stata il primo sindaco donna in Puglia. Appartenente alla pingue borghesia agraria fasanese, Maria Bianchi (1904-1995), esponente del Partito Nazionale Monarchico, viveva a Bari dove aveva sposato l'avv. Francesco Chieco sindaco del capoluogo pugliese. Nel 1949 alla caduta della prima amministrazione fasanese del dopoguerra diretta da Ciccio di Bari, fu coinvolta da Aquilino Giannaccari a candidarsi a Sindaco. Vinse le elezioni con maggioranza assoluta del partito monarchico (mentre tutta l'Italia diventava repubblicana) e realizzò molte opere pubbliche. Fu assai amata dai concittadini per la sua signorile disponibilità e generosità. Durante il suo periodo di sindacato ospitò a Fasano Totò e il vice re dello Yemen. Fu anche parlamentare in due legislature.
Il servizio della Rai 3 apre una nuova rubrica sui personaggi pugliesi che hanno lasciato il segno ed è curata da Gianluca Veneziani. Da Fasano, gli hanno offerto collaborazione il consigliere comunale Oronzo Rubino, Rossana Perrini, Rosa Del Vecchio, Giulia De Carolis, Peppino Donnaloia, Gianfranco Mazzotta, oltre a Santino Trisciuzzi e Franco Lisi che appaiono in video in un' intervista.
di Redazione
10/02/2024 alle 10:15:01
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela