ATTUALITà
“Sagra del Fiorone” a Pezze di Greco: successo di pubblico e sapori
Una piazza XX settembre gremita ha omaggiato il frutto più dolce dell’estate, tipico della zona: il fiorone
Fasano - La Proloco “Ulivo Vivo” in collaborazione con l'ASD Egnathia di Fasano, l'ASD Narducci e il GAL della Valle d'Itria, ha riportato a vita la “Sagra del Fiorone” a Pezze di Greco.
L'iniziativa, nata alla fine degli anni novanta da un'idea di alcuni produttori locali, è stata interrotta da più di dieci anni, ma grazie all'impegno delle associazioni coinvolte, quest'anno è tornata ad animare piazza XX settembre, riscuotendo un grosso successo di pubblico.
La festa ha preso il via con un incontro culturale organizzato dal GAL della Valle d'Itria sul tema “Fioroni e fichi — caratteristiche e tipicità”, ed ha visto il presidente del Gal Giannicola D'Amico, dopo i saluti istituzionali del consigliere Franco Mastro, presentare gli ospiti: il prof. Andrea Mazzeo del Di.S.S.P.A. - Dipartimento di Scienze del suolo della pianta e degli alimenti dell'Università degli studi Bari e Pasquale Venerito, ricercatore senior del Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura “Basile Caramia”.
Dopo la consegna del premio “Franco Semeraro” al miglior produttore di fioroni, è stato il momento del laboratorio di pizzica con Fabrizio Nigro seguito dall'atteso concerto di pizzica salentina con G. Paglialunga, F. Nigro, S. Pellegrino, M. Vita, C. Pastore, M. Linsalata, D. Giumentaro, G. De Filippo.
Grandissima attrattiva dell'evento sono stati gli stand enogastronomici con alcune specialità a base di fioroni e produttori del luogo che tra profumi e sapori hanno permesso il successo di questa prima serata estiva.
di Redazione
10/06/2024 alle 11:21:47
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela