CULTURA E SPETTACOLO
Presidi del Libri: 'Ritorno in Puglia' di Marco Ferrante
Domani pomeriggio, nella Sala di Rappresentanza di Palazzo di città, presentato il nuovo libro di Marco Ferrante

Fasano - Domani, mercoledì 24 aprile 2024, a partire dalle ore 18, presso la Sala di Rappresentanza del Palazzo di Città di Fasano si terrà l'appuntamento letterario organizzato dalla sezione di Fasano de I Presidi del Libro.
Nel corso della serata, Marco Ferrante presenterà il suo libro "Ritorno in Puglia" (edizioni Bompiani) e dialogherà con lui il giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Michele De Feudis.
Breve sinossi del libro:
La campagna pugliese, un imprenditore generoso e un gruppo di migranti albanesi: una grande storia d'amore e di illusioni perdute. «Come mai nessuno sembrava interessato al fatto che fossero morte delle persone? Persone che erano state vive fino a un momento prima e che avevano dei desideri, affetti, speranze, amori, corpi, capelli, barba in crescita, idee, proprio come noi adesso.» Bernardo Bleve ha un complesso rapporto con la sua terra – una Puglia rappresentata nella sua antica bellezza ma senza alcuna forma di retorica –, con la sua famiglia – la moglie Elena, i figli Gelasio, che lavora a Londra nel mondo dell'alta finanza, Francesca e il giovane Pietro – e con l'azienda agricola che ha ereditato e che ha trasformato in una prospera impresa industriale di bevande. Tutti legami nei quali si mescolano idealismo e vanità, ipocrisia e desiderio di operare per un riscatto. Alla fine degli anni novanta, quasi come sentisse il bisogno di riparare, attraverso il proprio impegno, a un'immensa disgrazia – l'affondamento di una motovedetta carica di profughi da parte di una nave da guerra italiana nelle acque di fronte a Brindisi –, Bernardo accoglie una famiglia di albanesi. Sospesi tra un passato lasciato al di là del mare e il futuro che si apre in Italia per i loro figli, gli albanesi portano con loro energie nuove ma al tempo stesso spezzano l'antico equilibrio. Tutti in questo romanzo, del resto, devono fare i conti con il tema della colpa: perché “non sappiamo mai veramente quanto male abbiamo fatto agli altri”, anche quando eravamo mossi dalle migliori intenzioni. Marco Ferrante scrive un romanzo sugli slanci e le contraddizioni di una borghesia che si dichiara progressista ma che è animata dai moventi più inconfessabili, e sulle illusioni che possono sostenerci per una vita intera oppure farci imboccare la strada sbagliata. E dà vita a una storia che si legge come una avvincente saga familiare ma ha la densità di una tragedia.
Marco Ferrante (1964) è un giornalista e scrittore italiano. Ha lavorato al TG5 per otto anni ed è poi stato responsabile dell'area economica a "Il Foglio" e vice direttore de "Il Riformista". Collaboratore di diversi quotidiani, tra cui "Il Sole 24 Ore" e "Panorama", ha scritto e presentato il programma "Icone" su Rai5. Nel 2015 è stato nominato vicedirettore di La7. Tra i suoi titoli ricordiamo Mai alle quattro e mezzo (Fazi, 1998), Casa Agnelli (Arnoldo Mondadori Editore, 2007), Gin Tonic a occhi chiusi (Giunti, 2016) e Marchionne. L'uomo impossibile (Mondadori, 2018).
di Redazione
23/04/2024 alle 12:25:58
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela