UTILITY
10 segnali che il tuo pc è infettato da un virus informatico
Se il tuo computer, fisso o portatile che sia, è stato infettato da un virus o da un malware, potresti notare uno di questi 10 segnali
Se il tuo computer, fisso o portatile che sia, è stato infettato da un virus o da un malware, potresti notare uno di questi 10 segnali.
1. Il pc va in crash all'improvviso
Quando il tuo laptop va in crash e compare la famigerata schermata blu, sei di fronte a un primo segnale della presenza di un virus o un malware che spesso arrivano dalla rete internet. Se dovessi notare questo o altri sintomi, c'è bisogno di una tempestiva riparazione pc HP a Milano perché non c'è tempo da perdere; più aspetti, più il problema peggiora.
2. Il computer è lento
Nel momento in cui il tuo pc è lento anche mentre non stai utilizzando dei software che richiederebbero un notevole dispendio di risorse, è facile che il sistema sia compromesso da un malware da rimuovere il prima possibile.
3. L'apertura di finestre indesiderate
Tra i segnali più comuni di un'infezione legata a un malware sul notebook, bisogna annoverare un'improvvisa comparsa e apertura di finestre indesiderate e inaspettate. Di solito, si tratta principalmente di messaggi e avvisi che hanno a che fare con il mancato accesso ai drive del sistema operativo.
4. L'antivirus è disattivato
Alcuni malware sono talmente infimi da essere progettati per disattivare il programma antivirus. In questo modo possono agire indisturbati ma non se ti accorgi prima di questo campanello d'allarme.
5. L'attività dell'hard disk è intensa
Potrebbe trattarsi di un'infezione da virus informatico se noti un'intensa ed eccessiva attività dell'hard disk anche quando non stai praticamente facendo nulla. Se non stai usando programmi pesanti ma ugualmente l'hard disk è molto rumoroso, è proprio il caso di preoccuparti.
6. I software non rispondono
Proprio per colpa del virus informatico che ha compromesso i file di sistema, i programmi che usi di solito non funzionano bene, si bloccano, si riavviano o addirittura il computer non riesce a trovarli.
7. L'attività del web è eccessiva
Per capire se il tuo pc è stato colpito da un malware, fai attenzione anche all'attività della rete. Controlla il tuo router e se lampeggia anche quando non stai utilizzando grandi quantità di dati internet, c'è qualcosa di cui preoccuparsi: solo un virus potrebbe giustificare un'attività così incessante.
8. L'indirizzo IP è in una lista bloccati
Quando si elencano i segnali della presenza di un virus informatico, bisogna includere anche i messaggi che ti avvertono dell'inserimento del tuo indirizzo IP in una lista di bloccati. Potrebbe significare che il tuo notebook è coinvolto in una botnet su larga scala.
9. La comparsa di messaggi insoliti
In particolare al momento dell'avvio di un computer compromesso dalla presenza di un virus informatico, appaiono finestre di dialogo per comunicarti che alcuni programmi non sono stati aperti. Se i messaggi di questo tipo aumentano, significa che l'infezione sta peggiorando e compromettendo sempre più file, motivo per cui occorre riparare il prima possibile il tuo notebook HP.
10. La posta non funziona correttamente
Infine, l'elenco dei segnali più comuni delle infezioni sul pc include un malfunzionamento della casella di posta elettronica. Può succedere che alcuni messaggi non siano stati inviati oppure che alcuni dei tuoi contatti abbiano ricevuto dal tuo indirizzo messaggi strani, insoliti, indecifrabili.
di Redazione
06/04/2024 alle 06:41:18
Leggi anche:
Lavoro e Formazione