IN EDICOLA
Da oggi in edicola il numero di giugno di Osservatorio
In tutte le edicole del territorio comunale, da oggi è disponibile il numero di giugno dello storico mensile di Fasano con un focus sul G7, sulla Festa Patronale, sullo scudetto della Junior e tanto altro
Fasano - È in edicola il nuovo numero di Osservatorio. Si tratta di un giornale storico, 120 pagine da conservare a memoria futura. Infatti vengono dedicate ben 23 pagine allo storico evento del G7 svoltosi a Fasano, nel corso del quale nella nostra città, in tre giorni, sono arrivati quasi tutti i grandi della terra e tantissime delegazioni straniere.
In queste pagine si parla del successo oltre ogni previsione dell'evento; dell'arrivo a Borgo Egnazia e degli incontri tenuti da Papa Francesco; della stanchezza del presidente americano Joe Biden che si è presentato in ritardo all'incontro con la premier Meloni e ha saltato la cena di Gala a Brindisi, con il presidente Mattarella, preferendo avere un incontro riservato col presidente ucraino Zelensky a Masseria San Domenico.
Vengono prese in esame le incredibili misure messe in campo per la sicurezza, dirette dal generale Figliulo. Ma si racconta anche delle visite fatte alle bellezze del territorio delle first lady, del concerto di Andrea Bocelli e dei piatti proposti dallo chef Massimo Bottura per deliziare i palati degli illustri ospiti.
Vengono anche prese in esame le polemiche insorte perché Borgo Egnazia ha “usurpato” il nome di Fasano su tutti i media, e dell'annullo filatetico, dove compare il nome del resort e non quello della città di Fasano; si da conto dei disagi che hanno dovuto subire cittadini e commerciali di Savelletri e di Fasano. A tale proposito interessanti sono alcuni articoli di satira riferiti a queste vicende.
Viene messa in evidenza la creatività artigiana dei fasanesi che hanno fornito arredi per l'occasione e della gigantesca opera fatta realizzare da Masseria San Domenico per coprire la bruttura dell'immobile degradato dell'ex Imarfa.
Alcune pagine sono dedicate al lancio dei paracadutisti, ai mille volti della premier e alle foto ricordo di fine manifestazione con chi ha lavorato dietro le quinte.
Infine, in un ampio servizio, si parla anche delle due tanto temute manifestazioni “NoG7–No Nato”.
Ma in questo numero non si parla solo di G7: sono riportati anche risultati e commenti dei risultati delle elezioni Europee.
Il direttore Zino Mastro ha dedicato un ampio articolo per ricordare la figura dell'imprenditore, con la passione della politica, Giacomo Rosato, prematuramente scomparso.
Ovviamente si parla della bellissima e sontuosa festa patronale.
Vengono poi presi in esame due importanti progetti di lavori pubblici, come l'arrivo di acqua, fogna, illuminazione e nuove strade nella Zona Asi 2 e dell'interessante progetto in corso per dare un nuovo look a Forcatella.
Si troverà anche un'esclusiva intervista a Dodo Potenza, il fasanese arrivato a capo dei Lions italiani.
Nella sezione “cultura e spettacoli” fra l'altro vi sono un'intervista a Giulio Sassanelli arrivato sul palco di Zelig, e dei reportage sui saggi di danza svolti da alcune scuole fasanesi.
Per la cultura un'interessante ricerca sulla “Relazione Castelli sul buon governo cittadino dei primi del Novecento e la seconda parte della storia della vita di Geppino Amati, eroe dimenticato.
Infine nelle pagine dello sport ampi servizi sulla vittoria del quinto scudetto della Junior Fasano con un'intervista a tutto campo a Flavio Messina, il “capitano” che ha chiuso la sua carriera agonistica.
di Redazione
27/06/2024 alle 17:19:10
Leggi anche:
Macelleria Peppino De Leonardis
Carni e prodotti freschi e alla brace
La storica macelleria De Leonardis con fornello pronto tutte le sere