AMBIENTE
Rinvenuta carcassa di tartaruga sulla spiaggia di Torre Canne
La carcassa dell'animale è stata rinvenuta dai volontari di Plastic Free dopo una segnalazione di alcuni serfisti
Fasano - È stata ritrovata a Torre Canne, sulla spiaggia antistante l'hotel del Levante, una carcassa di tartaruga. Si tratta di un esemplare giovane che il mare ha restituito.
Il ritrovamento è stato segnalato alla Capitaneria di Porto e alle autorità competenti dai volontari dell'associazione Plastic Free, che a sua valto aveva avuto segnalazione da alcuni serfisti.
«Le tartarughe marine sono minacciate da numerose attività umane - ha spiegato Giuseppe Vinci dell'associazione Plastic Free - come l'inquinamento, la degradazione dei siti di nidificazione, il turismo, le collisioni accidentali con i natanti, le catture accidentali e intenzionali di individui per il consumo di sangue e carni o per la vendita del carapace nei mercati illegali. Sono sempre più frequenti i ritrovamenti di carcasse e quello appena segnalato non è l'unico che non ha trovato rapida soluzione. Purtroppo oggi non abbiamo potuto fare altro che constatare l'avvenuto decesso della tartaruga, ma qualora fosse stata ancora viva, avremmo potuto attivare il protocollo di salvataggio con il Centro di Recupero Tartarughe Marine (CRTM) a Calimera - Lecce con cui siamo associati».
di Redazione
15/12/2020 alle 06:17:33
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Si apre il sipario del XV Festival Nazionale di Teatro “Di scena a Fasano”
attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela