FASANO IN TV
Il pomodoro Regina di Torre Canne a 'Buongiorno Benessere' su Rai 1
Nel programma mattutino, oggi 23 gennaio, è stato dedicato un servizio al pomodoro e alle sue proprietà benefiche per la salute

FASANO – Secondo gli esperti, tra i colori che arrecano vantaggi alla salute figura il rosso: quello del pomodoro, ad esempio. E proprio al pomodoro “Regina” di Torre Canne, alle sue caratteristiche e proprietà è stato dedicato uno spazio del programma “Buongiorno Benessere. Tutti i colori della salute” andato in onda questa mattina (venerdì 23 gennaio) su Rai Uno.
L'approfondimento mattutino dedicato al gusto e al benessere, condotto da Vira Carbone, ha mandato in onda il servizio curato da Furio Busignani. L'agronomo fasanese Francesco Chialà, da Torre Canne, ha immediatamente spiegato la connessione tra il pomodoro Regina ed il cotone, coltivati in co-associazione per permettere alle donne di realizzare le “ramasole”, il ramo di sole, attraverso il sapiente intreccio tra catenelle di cotone e pomodori realizzato dalle veloci mani femminili.
Tante le proprietà del prodotto fasanese: è ricco di licopene, un potente antiossidante, e di vitamina C, ha una buccia ricca di fibre vegetali, agevola la diuresi se consumato fresco e, se cucinato, non occorre aggiungervi il sale perché vive e si conserva con l'acqua del mare. In passato, non poteva mancare nelle case dei pescatori, come ha ricordato il signor Antonio intervistato per l'occasione. Le antiche tradizioni culinarie, tuttavia, restano ancora molto attuali: si continuano a cucinare diversi piatti in cui fondamentale sono i sapori e le proprietà benefiche del pomodoro “Regina”.
di Angelica Sicilia
23/01/2015 alle 15:03:43
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela