INCONTRO A PALAZZO
Faccia a faccia tra Amministrazione di Fasano e la Serti: arrivano le prime rassicurazioni
Si è svolto a Palazzo di Città l'incontro con i vertici della società che gestisce la riscossione dei tributi: in arrivo anche bollettini Tari arretrati
FASANO - Si è tenuto ieri (lunedì 2 febbraio), come da agenda, il previsto incontro tra l'Amministrazione comunale di Fasano (rappresentata dal sindaco Lello Di Bari, dal vicesindaco Gianleo Moncalvo, dal consigliere delegato al Bilancio Giuseppe Zaccaria, dal consigliere comunale Enrico Digeronimo oltre al dirigente alle Risorse Marisa Ruggiero) e una delegazione della Serti (guidata dal legale rappresentante Antonio Samarughi) per venire a capo delle diverse questioni che riguardano la riscossione dei tributi in città. Sul tavolo di discussione soprattutto le contestazioni rilevate dall'ente comunale nelle scorse settimane (la messa a disposizione del Comune di Fasano della banca dati attualmente posseduta dal concessionario, l'invio ai contribuenti degli avvisi di pagamento della Tari 2014 nonché gli avvisi di accertamento di imminente prescrizione) e contenute nella diffida inviata proprio per conto del Comune dalla dirigente Ruggiero.
Proprio sulle richieste contenute nella diffida la Serti ha rassicurato che gli adempimenti sono stati portati a termine ed entro domani (mercoledì 4 febbraio, termine ultimo contenuto nella diffida per avere spiegazioni) giungerà a Palazzo di Città una relazione dettagliata completa in cui si spiegherà cosa è stato fatto e l'Amministrazione comunale potrà valutare il da farsi. Per quanto concerne la Tari la Serti ha già inviato ad alcuni cittadini fasanesi bollettini di ingiunzione di pagamento per arretrati per un totale di circa due milioni e mezzo di euro e tra qualche giorno si passerà al saldo Tari 2014. Le difficoltà e i ritardi pare siano da attribuire allo spostamento degli uffici centrali della Serti da Chiavari e Roma. "Gli uffici romani sono al secondo piano, dove il Tevere non può arrivare ed è scongiurato il pericolo alluvioni" ha ironizzato il sindaco Di Bari facendo riferimento ai problemi riscontrati in terra ligure dalla società. La delegazione Serti, come da richiesta del Comune di Fasano, ha dato rassicurazioni anche sul pagamento degli stipendi ai dipendenti dell'ufficio fasanese della Tricom e sui fornitori che attendono da settimane il saldo di diverse fatture.
"Attendo la relazione della Serti sulle nostre richieste - spiega il sindaco Di Bari -. Dopo di che valuteremo il da farsi per il futuro. Non mi bastano le rassicurazioni a voce ma voglio che ci sia la concreta risoluzione dei problemi da parte della Serti". Quest'ultima società, intanto, ha siglato nei giorni scorsi un accordo di partnership commerciale esclusiva con Sailpost, primo operatore postale privato in Franchising in Italia. Serti ha scelto Sailpost come partner esclusivo per servizi di postalizzazione, logistica e ricerca di nuovi prodotti che possano aiutare la gestione di tutte le fasi di riscossione, fino alla più articolata riscossione coattiva, attraverso l'istituto dell'ingiunzione di pagamento. L'accordo in questione è valutabile attorno ai 10 milioni di euro annui.
di Redazione
03/02/2015 alle 06:37:28
Galleria di immagini: Faccia a faccia tra Amministrazione di Fasano e la Serti: arrivano le prime rassicurazioni
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela