OTTIMO RISULTATO
Luoghi del cuore Fai: per il Minareto oltre seimila segnalazioni
Villa Damaso Bianchi a Selva di Fasano è risultata essere la più votata in provincia di Brindisi e la quarta in tutta la Regione
FASANO - Il Fondo Ambiente Italiano, nel corso di una conferenza stampa a Milano, ha diffuso oggi i risultati definitivi del censimento per i “Luoghi dl cuore”, lanciato a maggio e terminato a novembre del 2014. La villa di Damaso Bianchi alla Selva di Fasano, il Minareto, ha raccolto 6.116 segnalazioni, ottenendo il 55° posto nella classifica generale su oltre 20.000 luoghi segnalati. Nel dettaglio delle classifiche per categoria e per aree geografiche, il Minareto si è classificato al primo posto in Provincia di Brindisi, al 4° posto nella Regione Puglia e al 5° posto nazionale nella categoria “palazzo storico, villa”.
Il risultato straordinario ottenuto dalla villa di Damaso Bianchi è il frutto di un impegno costante profuso dal comitato “Save Minareto” nell'arco di 6 mesi, insieme a volontari, associazioni e privati cittadini che non hanno voluto perdere l'occasione di fare conoscere l'edificio di gusto eclettico realizzato dal pittore Damaso Bianchi sul crinale della collina silvana. A maggio 2014, appena costituito, il comitato aveva posto l'obiettivo delle 5.000 segnalazioni da raggiungere attraverso il coinvolgimento delle scuole, delle strutture ricettive e degli eventi che caratterizzano le consuetudini fasanesi, dalla Fasano-Selva alla Mostra dell'artigianato. La villa silvana ha inoltre potuto contare sull'impegno di Ettore Bassi, il quale non ha perso occasione di promuovere l'iniziativa “Save Minareto” sui social networks e in pubblico, invitando a votare per il Minareto, “luogo del cuore” dell'attore ormai trapiantato a Fasano.
Nella classifica generale il primo posto è stato raggiunto dal Convento dei Frati Cappuccini di Monterosso al Mare in provincia di La Spezia con oltre 110.000 voti; al secondo posto si è classificata la Certosa di Calci in provincia di Pisa con 92.000 voti e il terzo posto è andato al Castello di Calatubo in provincia di Trapani con oltre 71.000 segnalazioni. Il numero di voti complessivo è impressionante, con oltre 1 milione e 600 mila segnalazioni raccolte per 20.027 luoghi del cuore.
Adesso si apre una nuova fase che richiederà altrettanto impegno; da marzo il Fondo Ambiente Italiano comunicherà ai comitati le linee guida da seguire per accedere alle risorse messe a disposizione dal Fai, in collaborazione con Intesa San Paolo, e destinate ai beni che abbiano superato la soglia delle 1.000 segnalazioni. Il Minareto, con i suoi 6.116 voti, può di conseguenza essere candidato a un finanziamento a fronte di un progetto concreto, da concordare con Regione Puglia, ente proprietario, e Comune di Fasano, ente concessionario.
Nei prossimi giorni, il comitato chiederà un incontro con gli enti coinvolti per avviare un confronto sul destino della villa di Damaso Bianchi. Il comitato, in questa giornata speciale, intende ringraziare tutti coloro che hanno impegnato il proprio tempo per contribuire alla raccolta di firme per il Minareto “luogo del cuore” ed esprime grande soddisfazione per un esito straordinario, probabilmente unico per il territorio di Fasano. Per ogni ulteriore aggiornamento, la pagina Facebook del comitato “Save Minareto” rimane attiva. I risultati del censimento dei “Luoghi del cuore” sono disponibili all'indirizzo: http://iluoghidelcuore.it/risultati.
di Redazione
18/02/2015 alle 17:14:37
Leggi anche:
PIANETA SCUOLA
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela