FASANO IN TV
ll Parco delle Dune Costiere e il pomodoro Regina nel programma Rai 'Geo'
Il servizio d'approfondimento è stato mostrato questo pomeriggio, 23 febbraio, nella trasmissione di Rai Tre dedicata alla natura
FASANO – Questo pomeriggio (lunedì 23 febbraio) ‘Geo', il programma di Rai Tre dedicato alla natura, all'ambiente e alla scienza, ha voluto dedicare un approfondimento al Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere e al Pomodoro Regina. Le immagini delle verdi distese di oliveti centenari, dei cordoni delle dune, degli insediamenti rupestri, delle piante rare che caratterizzano l'area hanno mostrato ai telespettatori un paesaggio inconfondibile: quello del Parco che si estende da Torre Canne a Torre San Leonardo, comprendendo otto chilometri di costa sabbiosa e vaste zone agricole interne. Il servizio ha voluto sottolineare anche gli obiettivi fondamentali dell'area: recuperare e valorizzare il territorio coinvolgendo l'intera comunità e favorendo così un turismo sostenibile. Sono proprio questi i punti di forza del Parco delle Dune Costiere, tra i più interessanti e suggestivi del Sud Italia.
In questo contesto di valorizzazione, ma anche di coesione tra le più innovative tecnologiche e le più solide tradizioni, è nato il Presidio Slow Food per la conservazione di un'antica varietà di pomodoro, quello Regina di Torre Canne appunto, risalente alla metà dell'Ottocento. L'approfondimento ha fatto conoscere il pomodoro piccolo e tondo a partire dall'origine del suo nome, passando per le sue qualità quali la conservabilità e la resistenza ai parassiti, e il suo indissolubile legame con la pianta di cotone.
Il programma, condotto da Sveva Sagramola e Emanuele Biggi, ha mostrato anche una serra dove si coltivano pomodori secondo una tradizione altamente specializzata ed un'altra che si occupa della produzione di fiori di zucca in idroponica, senza suolo.
Per concludere, le telecamere sono state puntate su nonna Angelina, una signora fasanese che in compagnia delle sue due nipoti ha mostrato la tecnica per la realizzazione delle ‘ramasole', i grappoli di pomodori Regina annodati da filo di cotone, e raccontato antichi aneddoti sulla stessa. E, infine, la stessa ha deliziato il pubblico con la preparazione di una gustosa bruschetta condita con pomodori e olio d'oliva.
di Angelica Sicilia
23/02/2015 alle 18:36:27
Leggi anche:
cultura e spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela