ANNIVERSARIO IMPORTANTE
Speciale 30 anni Osservatorio: vota il fasanese degli ultimi 30 anni
Dal numero che sarà in edicola il 27 marzo prossimo, nell’ambito delle manifestazioni celebrative del trentennale del mensile Osservatorio, prenderà il via il concorso-referendum “Vota il fasanese degli ultimi 30 anni”.
FASANO - Dal numero che sarà in edicola il 27 marzo prossimo, nell'ambito delle manifestazioni celebrative del trentennale del mensile Osservatorio, prenderà il via il concorso-referendum “Vota il fasanese degli ultimi 30 anni”. Per quattro mesi, i nostri lettori, attraverso la cartolina che troveranno allegata al centro del giornale, saranno chiamati ad “eleggere” il personaggio fasanese che secondo loro più si è distinto in tre campi, la politica, la cultura e lo sport, dal 1986, anno di nascita di Osservatorio, a oggi.
Ogni lettore potrà votare i suoi tre personaggi preferiti. Sulla cartolina di voto abbiamo riportato, per ciascuno dei tre settori, nove candidati scelti dalla redazione fra i più rappresentativi del trentennio. È bene sottolineare, però, che la nostra è una scelta puramente indicativa, e che il lettore potrà comunque votare personaggi di proprio gradimento non facenti parte dei nomi pre-stampati, barrando la casella del rigo lasciato in bianco e scrivendovi accanto il proprio preferito.
Dobbiamo comunque spiegare i criteri e i motivi che ci hanno guidato nel selezionare le nostre candidature indicative, molte delle quali, erano presenti in un analogo concorso indetto in occasione del ventesimo compleanno di Osservatorio. Per quanto riguarda i personaggi politici locali, per non far torto ad alcuno, abbiamo deciso di segnalare soltanto i sindaci che si sono susseguiti nella carica negli ultimi trent'anni, e cioè Sandrino Rubino, Sante Nardelli, Nicola Latorre, Donato De Carolis, Vito Ammirabile e Lello Di Bari aggiungendo i nomi di Giuseppe Martellotta, Fabiano Amati e Antonio Scianaro, tre fasanesi approdati in consiglio regionale: il primo ha ricoperto anche la carica di assessore al Bilancio prima e di Presidente della Regione poi ed il secondo quello di assessore ai Lavori Pubblici. Unico parlamentare fasanese del periodo è il senatore Latorre, attualmente presidente della 4ª Commissione permanente (Difesa), già inserito nell'elenco come ex sindaco. Naturalmente ogni lettore potrà votare anche per altri esponenti politici.
Per quanto concerne la cultura, troverete sulla scheda i nomi di Nunzio Schena, il compianto editore invidiatoci da tutto il Meridione, Fernando Attoma Pepe, saggista e studioso di fasanesità, fondatore di Iniziativa Dialetto; Gianni Custodero, storico e meridionalista tra i massimi in Puglia; Vito Bianchi, archeologo, giornalista e scrittore che ha pubblicato numerosi volumi per importanti case editrici; Mario Caroli, musicista classico di livello internazionale; Mariolina Castellaneta, madre del fenomeno Fasanomusica; Marisa Melpignano, promotrice della Fondazione San Domenico Onlus, che si occupa dello studio, il recupero e la tutela del territorio di Fasano, concentrando l'interesse in particolar modo sugli insediamenti rupestri, Vincenzo Deluci, musicista jazz affermatosi in ambito nazionale; Teresa Cecere, promotrice del musical a Fasano, che ha lanciato parecchi talenti fasanesi alla ribalta dei palcoscenici italiani.
Per lo sport proponiamo Vito Di Tano, campione del mondo e poi commissario tecnico della Nazionale di ciclocross; Vito Fovio, otto volte campione d'Italia di pallamano nella squadra del Conversano, Casarano, Bolzano e Fasano e portiere della nazionale; Francesco Ancona, prima giocatore e dirigente e poi condottiero in panchina della Junior Fasano nella conquista di scudetto e coppa Italia; Angelo Dicarolo, giocatore, allenatore e presidente della Junior Fasano ed ora dirigente federale della Federazione Italiana Giuoco Handball; Fabio Ghirelli, il presidentissimo dell'Us Fasano a cui sono legati tanti trionfi della squadra di calcio, fino ai memorabili play-off per la promozione in C1; Carlo Sgarbi, che ha guidato ad ottimi livelli la Polisport Fasano nel campionato nazionale di B2 di pallavolo; Renato Olive, calciatore in Serie A con Perugia, Bologna e Parma; Oronzo Pezzolla e Franco Leogrande, entrambi vincitori assoluti di una cronoscalata Fasano-Selva: il primo attualmente è anche dirigente nazionale Csai.
Le cartoline-voto potranno essere imbucate nelle apposite urne predisposte in tutte le edicole del territorio comunale, oppure spedite in busta chiusa a Osservatorio, Via Roma 3H.
I personaggi vincitori saranno premiati nel mese di luglio, in una manifestazione che si svolgerà a Masseria San Lorenzo, gentilmente messa a disposizione dall'associazione “La Casa Rossa”, insieme ad altri protagonisti di questi trent'anni indicati dalla nostra redazione.
Fra tutti i lettori che avranno votato e che avranno conservato la matrice numerata, saranno sorteggiati appositi premi (vedi elenco sottostante): il primo estratto vincerà un soggiorno-vacanza per due persone (che dovrà essere effettuato nei primi quindici giorni di settembre) in un villaggio turistico “Eden Village”, gentilmente messo a disposizione dall'agenzia “A.R. Viaggi”.
Tutte le iniziative del nostro trentennale si avvalgono del patrocinio del Comune di Fasano e del contributo della Block Shaft, della Società Pettolecchia, della Renna srl, di Sierra Silvana, di Masseria San Domenico, della società Viedo srl, del Banco Metalli, del Centro Ortofrutticolo Mediterraneo, della Ernesto Perrini prodotti del suolo, della Technoacque, del Bar Vinci e del Caseificio Zaccaria, aziende sempre sensibili alle iniziative che si svolgono nel nostro territorio.
Fra tutti coloro che invieranno la cartolina, al termine del concorso, saranno sorteggiati dei premi di cui vi forniamo un primo elenco che sarà aggiornato nel corso dei prossimi mesi.
- una vacanza per due persone in un villaggio turistico “Eden Village” da effettuarsi in una delle prime due settimane di settembre 2015, (offerto da AR. Viaggi);
- elegante poltrona Bergère. Valore commerciale 700 euro (Il Sofà);
- antifurto per auto (Block Shaft);
- 4 pneumatici “Toyo proxes t1 sport 205/55r16 94w” pneumatici originali nuova Audi a5 / S6 / Nissan / Toyota / Lexus / Mazda compreso di: montaggio, equilibratura, valvole, convergenza ant + post, smaltimento, controllo meccanica sottoscocca. Valore commerciale 380 euro (Lovecchio Pneumatici);
- cena per due persone a San Domenico a Mare (Masseria San Domenico);
- un abbonamento di quattro mesi in piscina (Piscina Impero);
- due ingressi per quattro persone allo Zoosafari (Zoosafari);
- cambio olio e filtro (autofficina Ford service Salvauto);
- taglio e piega gloss (Princess parrucchieri di Rossana e Nadia);
- camicia e cravatta (Orlando Atelier);
- una borsa (Echò);
- capo abbigliamento uomo (Retrò);
- 2 lattine di olio da lt. 5 (Coop. Progresso Agricolo);
- cena per due persone (Il Rifugio dei Ghiottoni);
- pizza e birra per due persone (Ristorante Amare - Torre Canne);
- colazione per due (Versus Caffè);
- quadro-orologio (Linea Arredamenti)
- 3 valigiette pasta secca (Pastificio Cardone)
di Redazione
03/03/2015 alle 18:16:57
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela