FASANO – Installare isole ecologiche innovative, magari interrate, che siano al servizio dei fasanesi ma anche dei turisti. La proposta arriva dal consigliere comunale di Fasano Democratica Giacomo Rosato che questa mattina (venerdì 6 marzo) ha consegnato a Palazzo di Città un'interrogazione sull'argomento. Infatti, grazie al programma comunitario Horizon 2020 aperto anche agli enti locali, così come segnalato già a dicembre dallo stesso Rosato, si ha la possibilità di accedere a finanziamenti con contributi a fondo perduto pari al 100% della spesa ammissibile.
I progetti che possono essere finanziati devono riguardare soluzioni eco-innovative e processi e/o servizi per la prevenzione della produzione di rifiuti. Rosato, a questo punto, propone di dotare alcune zone del territorio comunale (specie marinare, collinari e centro storico) di un sistema di isole ecologiche innovative (magari interrate) a servizio di cittadini e soprattutto turisti, con eventuali ricadute benefiche anche in termini di costi del servizio di igiene urbana.
I bandi, per Horizon 2020, hanno scadenza al 21 aprile 2015 così il consigliere comunale d'opposizione, con l'interrogazione presentata, chiede se il governo cittadino intende approfittare di tale opportunità e che tipo di iniziative intende proporre a riguardo.


