DATI POSITIVI
Fasano entra nel 'Club dei Comuni Ecocampioni' di Puglia
Il riconoscimento è stato assegnato al sindaco Lello Di Bari durante la firma del nuovo accordo di programma tra Comieco e Regione Puglia
FASANO - È stato sottoscritto oggi (venerdì 13 marzo) il nuovo accordo di programma fra Comieco (il Consorzio Nazionale per la raccolta e il riciclo di imballaggi cellulosici) e Regione Puglia (rappresentata dall'assessore all'ambiente Lorenzo Nicastro). L'accordo, in vigore fino a fine anno, prevede l'avvio di specifici progetti per migliorare in qualità e quantità la raccolta differenziata di carta e cartone nei Comuni pugliesi in convenzione col Consorzio. I dati di raccolta registrati nel 2013 mostrano la Regione Puglia al terzo posto nella classifica della raccolta pro capite al Sud, dietro a Sardegna e Abruzzo, segno che ci sono ancora ampi margini di miglioramento. Per questo, l'accordo siglato oggi prevede un programma con azioni mirate per migliorare la qualità e quantità della rd degli imballaggi cellulosici.
La prima riguarda la costituzione del Club degli EcoCampioni della Puglia, un sistema di riconoscimento per quei Comuni che hanno raggiunto risultati di eccellenza nella raccolta di carta e cartone e messo in atto le esperienze più efficaci, tali da diventare un modello di riferimento per tutti gli altri. Ebbene tra i primi Comuni ad essere ammessi nel Club è stato proprio quello di Fasano insieme ad altri dieci per via dei risultati eccellenti ottenuti in questi mesi di differenziata. A Bari erano presenti il sindaco Lello Di Bari e il direttore della Tradeco a Fasano Vincenzo Bianchino. Il primo cittadino fasanese ha ricevuto una spilla dal presidente nazionale Comieco Carlo Montalbetti.
Saranno inoltre promosse le Cartoniadi a livello regionale: l'iniziativa metterà in gara per un mese i Comuni pugliesi e premierà con un riconoscimento in denaro quelli che miglioreranno quantità e qualità degli imballaggi cellulosici raccolti. Infine, Comieco supporterà con appositi finanziamenti i Comuni nella campagna di sensibilizzazione a sostegno della raccolta differenziata di carta e cartone. “L'attenzione alla raccolta differenziata sta diventando un'abitudine quotidiana per i pugliesi: nel 2014, infatti, il livello di raccolta di carta e cartone in Puglia è ancora aumentato, raggiungendo la quota pro capite di 31 kg/abitante, rispetto ad una media nazionale del 2013 di 48 kg/abitante. Bari, in particolare, registra la performance migliore: è la prima città del mezzogiorno nella raccolta differenziata di carta e cartone, un modello da seguire ed esportare - ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco - .Inoltre, nell'ultimo anno, in Puglia sono state raccolte in convenzione oltre 118mila tonnellate di imballaggi cellulosici, l'8,44% in più rispetto al 2013. Uno sforzo che ha portato nelle casse dei comuni convenzionati con Comieco ben 6 milioni e 800 mila euro: il dato testimonia come differenziare sia utile all'ambiente e porti ai Comuni benefici economici concreti da poter investire in nuovi progetti per la collettività”.
di Redazione
13/03/2015 alle 15:33:11
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
XV Festival “Di scena a Fasano”, arriva la commedia a tinte gialle “Killer”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela