DECISIONE GIUNTA
Niente parcheggi allo stadio di Fasano: i soldi serviranno a rifare le vie Giardinelli e Fratelli Rosselli
La decisione è stata presa dalla Giunta Comunale che chiederà alla Cassa Depositi un diverso utilizzo di un mutuo acceso anni fa
FASANO - Rifacimento di alcune strade con i soldi dei parcheggi previsti per lo stadio Vito Curlo. Questa la decisione presa dall'Amministrazione comunale che chiederà alla Cassa Depositi e Prestiti un diverso utilizzo di una parte del mutuo acceso anni fa per la messa a norma della parte esterna dello stadio fasanese (viabilità, parcheggi, accessi, sistemazione esterna). La deliberazione della Giunta è del 17 marzo scorso. Ma vediamo esattamente di cosa si tratta. Nel programma triennale delle opere pubbliche 2014-2016, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale N. 47 del 13 ottobre dello scorso anno, sono stati inseriti tra gli interventi da attuare la manutenzione straordinaria di via Giardinelli (importo 141.831 euro) e quella di via Fratelli Rosselli e un tratto di via delle Croci a Pozzo Faceto (importo 141.132 euro). Parliamo di rinnovo totale della pavimentazione stradale che versa in precarie condizioni di conservazione e che non garantisce più l'incolumità di pedoni e automobilisti. I lavori sarebbero stati effettuati una volta venduta la struttura dell'ex macelklo comunale posta sulla strada che collega Fasano a Pezze di Greco. Ma l'iter di alienazione ha subito un brusco stop. La Soprintendenza ha posto il veto sulla vendita definendo la stessa struttura "opera dal valore storico". Così l'acquirente non solo si è tirato indietro ma ha anche chiesto la restituzione dell'anticipo versato (50mila euro circa). Ora il Comune di Fasano ricorrerà al Tar sul vincolo imposto dalla Soprintendenza.
Detto questo gli amministratori fasanesi sanno bene che quelle due strade cittadine, molto trafficate, hanno comunque bisogno di essere asfaltate ed ecco che a qualcuno è balenata l'idea di reperire i fondi da quelli destinati, come detto, ai lavori esterni al Vito Curlo che pare ormai siano caduti nel dimenticatoio. Perché? Basta vedere l'iter della pratica. E' da alcuni anni che è stata programmata la realizzazione dell'intervento denominato “Completamento e messa a norma dello stadio comunale Vito Curlo” ai sensi del decreto ministeriale del 18 marzo del 1996 e delle norme Coni: parcheggi, viabilità, accessi, sistemazioni esterne. Il progetto preliminare fu approvato dalla Giunta Comunale nel marzo del 2004. Nell'agosto del 2005 sempre la Giunta ne approva il progetto definitivo e ne dichiara la pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza dei lavori. Il progetto esecutivo, dell'importo complessivo pari a 900.000 euro, viene approvato con determinazione dirigenziale il 10 ottobre del 2006. La copertura finanziaria c'è tutta: 300.000 euro mediante finanziamento concesso dallo Stato e dalla Regione (con precisione 280.000 euro con un mutuo ventennale con l'Istituto per il Credito Sportivo a carico dello Stato e 20.000 euro contributo regionale a fondo perduto) e le altre 600.000 con fondi comunali mediante contrazione di un mutuo con la Cassa Depositi. Ma l'opera non è stata mai appaltata, stante la necessità di contenere la spesa al fine del rispetto del Patto di Stabilità. L'intervento è stato accantonato con l'intento di una più efficiente riprogrammazione delle risorse ad esso destinate, con riferimento alle strutture sportive del territorio, per cui non rientra nella programmazione delle opere pubbliche del triennio 2014-2016.
Così la Giunta ha deciso di utilizzare parte dei 600mila euro (esattamente 282.963 euro) contratti con il mutuo alla Cassa Depositi e Prestiti agli interventi di via Giardinelli, via Fratelli Rosselli e via delle Croci. Per fare questo, però, occorre l'autorizzazione della Cassa al diverso utilizzo dei soldi erogati con allegati progetti esecutivi approvati. Ed è ecco quindi la richiesta della Giunta Di Bari che spera, così, di poter risolvere le problematiche relative a due strade molto trafficate del centro urbano.
di Redazione
29/03/2015 alle 08:12:05
Galleria di immagini: Niente parcheggi allo stadio di Fasano: i soldi serviranno a rifare le vie Giardinelli e Fratelli Rosselli
Leggi anche:
41ª stagione concertistica di Fasanomusica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela