FESTA ULTRAS
'Allentati Fasano': ventisette anni di tifo e amore per i colori biancazzurri
Il gruppo storico dei tifosi fasanesi ha spento ventisette candeline con una festa benefica presso il chiostro dei Minori Osservanti
FASANO- Dall'amore per la propria città e dalla passione per uno sport come il calcio il 17 aprile del 1988 nasceva il tifo degli “Allentati Fasano”, gruppo ultras che sostiene, ancora oggi, a distanza di ventisette anni, incondizionatamente i colori bianco-azzurri della squadra cittadina. Nella serata di ieri (17 aprile) il gruppo di tifosi, che da generazioni colora e anima la curva dello stadio Vito Curlo, ha voluto festeggiare il suo ventisettesimo anno con una festa presso il chiostro dei Minori Osservanti, cuore della città di Fasano.
Una festa cui hanno partecipato chi da anni segue la squadra e chi, quando il gruppo organizzato si formava, non era ancora nato. Una serata, inoltre, alla quale non hanno voluto mancare intere famiglie. Segno quest'ultimo di come il calcio e il tifo a Fasano si discosti dalla mentalità nazionale in cui sempre meno famiglie vadano allo stadio e nelle curve per sostenere la propria squadra. Una festa quindi per tutti, animata dalla musica dei “The Permanent”, gruppo musicale fasanese, cui hanno voluto anche partecipare, con alcune delegazioni, gruppi di tifosi delle società calcistiche di Campobasso e Manfredonia, legate da un forte gemellaggio con il gruppo Allentati. Una serata accompagnata in cui si è vissuto il ricordo di coloro che hanno indossato in curva la sciarpa bianco-azzurra in questi ventisette anni e che ora non ci sono più. Non sono mancati, infatti, momenti di emozione, in cui si è voluta fare memoria, attraverso le parole della sorella Rosy, dell'“allentato” Fabrizio Bianchi, scomparso un anno fa, cui è stata dedicata l'associazione “Ciao Fabri”, alla quale l'intero incasso della serata è stato devoluto. Somma questa che finanzierà il progetto di riqualificazione del “Parco delle Rimembranze” che l'associazione porta avanti insieme a “L'Halveare” di Fasano.
La serata di festa è stata occasione anche in cui è stata presentata la "Terza mostra storica del gruppo allentati". Mostra in cui si ripercorre, attraverso fotografie e articoli di giornale, il percorso affrontato nel corso del tempo dal gruppo ultras e la passione della tifoseria, chiamata in questi ventisette anni a vivere le gioie delle promozioni e le delusioni di retrocessioni e di due fallimenti societari. Momenti sempre vissuti al fianco della squadra con il cuore, ma soprattutto con la voce.
di Donato Miccoli
18/04/2015 alle 02:57:07
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
“La Bisbetica Domata”, in scena lo spettacolo finale della residenza shakespeariana
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela