INIZIATIVA ASSOCIAZIONISTICA
Il benessere passa attraverso lo sport e l'alimentazione: interessante convegno a Fasano
Di sinergie tra benessere e territorio se ne è discusso al Park Hotel S. Elia grazie all'Utl di Fasano e all'associazione Alia Fastigia
FASANO - “Sinergie tra territorio e benessere” è il convegno tenutosi ieri pomeriggio (giovedì 30 aprile) nel “Park Hotel Sant'Elia” a Fasano. Organizzato dalla locale “Università del tempo libero” con l'associazione “Alia Fastigia” ed il patrocinio del Comune di Fasano, l'incontro rientrava in quel filone tematico dell'alimentazione legata allo stare bene (ossia alla salute) ed allo sport che l'Utl ha avviato già con precedenti convegni e che proseguirà con altri incontri nelle prossime settimane. All'incontro di ieri, che ha fatto il punto anche sull'associazione scientifica “Biologi senza frontiere” e sui progetti ed idee da attuare dal sodalizio in sinergia con il Coni, sono intervenuti Giovanni Misasi (presidente dell'Ordine nazionale dei biologi – sezione di Cosenza), Claudio Pecorella (biologo nutrizionista dell'Università della Calabria), Domenico Meleleo (pediatra e nutrizionista), Elvira Tarsitano (presidente dell'associazione “Biologi Ambientalisti” di Puglia), Pierfrancesco Romanelli (del Coni di Puglia), Carlo Franzisi (presidente provinciale dell'Unione nazionale sindacale imprenditori e coltivatori” – sezione di Cosenza -, nonché direttore di “Assaporagionando”), Massimo Moscato (Pugliavventura) Giuseppe Bonanno (della Banca Prossima Intesa Sanpaolo). Hanno coordinato i lavori Palmina Cannone (presidente della locale Utl) e Domenico De Mattia (presidente di “Alia Fastigia”), mentre i saluti istituzionali sono stati quelli del sindaco Lello Di Bari e degli assessori comunali Renzo De Leonardis e Vito Martucci.
Durante l'incontro rilevante importanza ha assunto la spiegazione degli obiettivi della creazione dell'associazione "Biologi senza frontiere" e relativo Centro Studi ovvero quelli di voler interloquire con associazioni regionali e nazionali con progetti di validità formativa, divulgativa e culturale. In particolare, il fine ultimo di questa iniziativa è quello di rispondere alle esigenze dei biologi vista la multidisciplinarietà della figura professionale e di collaborare con le altre professioni in progetti di validità e utilità scientifica. Sono stati presentati anche alcuni progetti in essere che verranno sviluppati in associazione con il Coni e che saranno incentrati sulla corretta alimentazione nei bambini relativamente anche alle attività sportive, ma anche nelle varie fasce di età e condizioni di vita. Il Centro Studi Ricerca e Formazione, inoltre, si prefigge come obiettivo anche quello di portare avanti progetti di formazione nei vari ambiti in cui il biologo può applicare la sua professionalità (ambiente, igiene e sicurezza alimentare, beni culturali, clinica) e di farsi portatore di richieste come quelle di accesso al credito e modifica della Legge n.61/2012 insieme agli altri organi competenti.
di Redazione
01/05/2015 alle 00:32:22
Galleria di immagini: Il benessere passa attraverso lo sport e l'alimentazione: interessante convegno a Fasano
Leggi anche:
cultura e spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela