INCONTRO INTERESSANTE
Un'analisi di 'Ambiente, stile di vita e salute' con il Comitato Croce Rossa Italiana di Fasano
Durante l'incontro, promosso nella serata di ieri (5 maggio), alcuni specialisti hanno affrontato l'argomento con approfonditi interventi
FASANO – Conoscenza e prevenzione sono parole di straordinario rilievo quando si parla di salute e, nella fattispecie, di diagnosi tumorale. È quanto il Comitato Locale Croce Rossa Italiana di Fasano ha voluto ribadire attraverso un incontro ieri sera (martedì 5 maggio), nella sala consiliare di Palazzo di Città. Il sodalizio, attraverso l'intervento di ospiti altamente specializzati, ha affrontato la tematica “Ambiente, Stili di vita, Salute” ribadendo il grande valore della corretta percezione e valutazione dei rischi che si possono incorrere.
L'appuntamento, moderato dal dr. Roberto Iachetti Amati (delegato tecnico Area1 Cri Puglia), è stato introdotto dai saluti del presidente del Comitato Cri di Fasano Cosimo Mancini e dal sindaco Lello Di Bari. Di seguito, con estrema precisione, è intervenuta la dr.ssa Maddalena Schirone, dirigente responsabile Servizi Agenti Fisici all'Arpa Puglia, che ha presentato una relazione sull'argomento “Campi elettromagnetici: implicazione tra salute e ambiente”. La dr.ssa Schirone ha spiegato come l'esposizione ai campi elettromagnetici possa avere implicazioni sulla salute dell'uomo, generando variazioni fisiologiche ed effetti sanitari. Gli apparati per il trasporto e la distribuzione dell´energia elettrica, gli impianti per le radio-telecomunicazioni o quelli per la telefonia mobile sono alcune delle principali sorgenti artificiali di campi. L'Icnirp, ovvero la Commissione Internazionale per la Protezione dalle Radiazioni Non Ionizzanti ha elaborato delle linee guida, adottate in 30 Paesi, che raccomandano i limiti di esposizione per le grandezze elettromagnetiche che non devono essere superati affinché la popolazione esposta non subisca danni alla salute. L'Italia, che ha assunto un approccio di tipo precauzionale nei confronti di tali limiti, si serve delle Agenzie Regionali per l´Ambiente (Arpa) per sistematiche attività di controllo sulle sorgenti implicate.
Il prof. Vito Lorusso, primario di Oncologia medica presso l' Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari ha relazionato sul tema “Stili di vita e insorgenza dei tumori”. Dopo un'analisi dell'incidenza dei tumori nelle donne e negli uomini, con riferimento alla riduzione della mortalità nel corso dei decenni per merito della crescente attenzione verso la prevenzione, il prof. Lorusso è entrato nel merito dell'argomento. «Per prevenire il rischio di cancro occorre seguire un decalogo di regole enunciate dal prof. Veronesi ha sottolineato . Si tratta di svolgere attività fisica, mantenersi normopeso, consumare frutta e verdura per metà di ogni pasto, assumere cereali integrali, informarsi su quello che si acquista, ingerire solo occasionalmente cibi ad alta densità energetica, limitare il consumo di alcool e cucinare in maniera biologica». Dunque l'alimentazione e un corretto stile di vita rappresentano i nodi fondanti per un ottimale stato di salute. «I sei migliori dottori a cui rivolgersi – ha chiuso il relatore – sono i seguenti: il sole, l'acqua, il riposo, l'aria, l'esercizio fisico e l'alimentazione».
Dopo un momento dedicato alle domande dei presenti, è intervenuta la prof.ssa Santa Fizzarotti Selvaggi, Presidente Regionale Cri Puglia. In coda all'evento poi si è svolta la cerimonia di consegna di due defibrillatori “Trainer”, donati da Pietro Pinto (ufficiale dei Carabinieri in congedo e membro dell'Associazione Nazionale Carabinieri) al Comitato Locale Cri di Fasano che li utilizzerà, quale strumento fondamentale, nei prossimi corsi riservati sia ai volontari che alla popolazione. I prossimi appuntanti fasanesi per la Settimana della Croce Rossa Italiana sono in programma domenica prossima (10 maggio) in piazza Ciaia in mattinata con la manifestazione “Vieni a conoscere la Cri” e nel pomeriggio con un corso per “Esecutori di manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica”. Infine da martedi 12 maggio e per la durata di tre settimane prenderà il via il “Corso di primo Soccorso” rivolto alla popolazione con lezioni bisettimanali della durata di 18 ore e rilascio dell'attestato.
di Angelica Sicilia
06/05/2015 alle 03:18:22
Galleria di immagini: Un'analisi di 'Ambiente, stile di vita e salute' con il Comitato Croce Rossa Italiana di Fasano
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Si apre il sipario del XV Festival Nazionale di Teatro “Di scena a Fasano”
attualità
Cultura & Spettacolo
VISSI D’ARTE - Omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della morte. VIDEO
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela