INIZIATIVA ASSOCIAZIONISTICA
Sante Nardelli: 'Bisogna tornare alla vera politica per risvegliare le coscienze'
L'ex sindaco di Fasano ha relazionato parlando di buona politica in un incontro organizzato dall'Azione Cattolica cittadina
FASANO - E' ormai chiara la disaffezione anche dei giovani verso la politica. Ennesima conferma è arrivata ieri (sabato 16 maggio) dalla scarsa partecipazione proprio di giovani protagonisti (presenti invece numerosi adulti) all'incontro promosso, all'Oratorio del Fanciullo di Fasano, dall'Azione Cattolica Italiana della Diocesi di Conversano-Monopoli rivolto in particolar modo ai giovani che si accingono a votare per la prima volta. Il titolo “Responsabilità e partecipAzione. Votare… per una buona politica” era già interessante da se ma, evidentemente, per le nuove generazioni, purtroppo, la politica passa in secondo piano. Eppure il relatore era d'eccezione: l'avv. Sante Nardelli, amministrativista e docente di diritto, già sindaco di Fasano in giovanissima età.
L'iniziativa è nata in seguito agli stimoli ricevuti dal recente convegno nazionale delle presidenze di Ac, oltre che dalle parole di Paolo VI, il quale indicava la politica come “la più alta forma di carità”.
«Voglio subito sottolineare di come questo incontro non sia un evento per fare campagna elettorale come qualcuno pare abbia affermato - ha sottolineato il presidente diocesano Giuseppe Ancona introducendo la serata -. Lungi da noi solo a pensarlo. Abbiamo riscontrato che molto spesso manca la giusta consapevolezza del valore del voto. Un “dovere civico” come recita la nostra Costituzione. Il nostro appuntamento intendeva stimolare nei nostri soci senso critico e libertà di coscienza».
Nardelli ha invece esordito sottolineando come la politica abbia perso quel calore di una volta quando c'era entusiasmo, anche nei più giovani, nel cercare di offrire il proprio contributo di idee. Ha raccontato di come una volta era importante ritrovarsi e confrontarsi, dell'importanza della Costituzione e di come occorra cambiare l'attuale stato delle cose. "Bisogna tornare a quegli ideali - ha detto l'ex sindaco -. Anche Papa Francesco ha detto che la politica è importante e che i giovani debbano interessarsene. Ma occorre ritrovare i valori persi in questi anni e tornare alla buona politica che possa rimettere in sesto le coscienze di tutti". Nardelli ha concluso il suo intervento invitando tutti a recarsi comunque alle urne perché astenersi non serve a nessuno.
di Redazione
17/05/2015 alle 07:15:24
Galleria di immagini: Sante Nardelli: 'Bisogna tornare alla vera politica per risvegliare le coscienze'
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela