EVENTI DA NON PERDERE
A Fasano una Festa Patronale tra tante novità e appuntamenti della tradizione
Con una conferenza stampa, ieri 20 maggio, il presidente del Comitato Giuseppe Ancona ha illustrato i dettagli del ricco programma di festeggiamenti
FASANO – Quella del 2015 sarà una Festa Patronale ricca di novità, ma al tempo stesso fedele alla tradizione e alla devozione che da sempre contraddistinguono Fasano. A preannunciarlo è stato proprio il neo presidente del Comitato Feste Patronali, Giuseppe Ancona, in una conferenza stampa svoltasi ieri (mercoledì 20 maggio) nella Sala di Rappresentanza del Comune. L'intenso programma dei festeggiamenti, presentato pubblicamente, ha in serbo svariati eventi, religiosi e laici, che dal 30 maggio al 22 giugno coinvolgeranno l'intera cittadinanza.
La conferenza, aperta dai saluti del sindaco Lello Di Bari, ha visto intervenire i rappresentanti dei diversi sodalizi che hanno lavorato in sinergia per poter offrire una memorabile Festa in onore dei Santi Patroni: Maria SS.ma di Pozzo Faceto e S. Giovanni Battista. «Sarà una Festa sobria e tradizionale che si chiuderà con il concerto di lunedì 22 giugno affidato a Ron, un nome importante accolto con grande entusiasmo ha affermato l'assessore Laura De Mola - . Esprimo il mio in bocca al lupo al presidente che sin dall'inizio ha lavorato con caparbietà e determinazione, infondendo grande passione in un compito gravoso e oneroso». Di seguito, è stato lo stesso presidente a prendere la parola per il saluto dei presenti. Prima della presentazione dettagliata del cartellone di eventi, ha voluto sottolineare la volontà del Comitato organizzatore di coinvolgere tutti i fasanesi con la messa a punto di spettacoli e concerti accanto alle consuete iniziative religiose, culturali e folcloriche. Mercoledì 17 e giovedì 18, al termine del Triduo in Chiesa Matrice, piazza Ciaia ospiterà le esibizioni di due scuole di danza, rispettivamente l'Asd New Top Dance Puglia e la Yalla dance. Venerdì 19 giugno, invece, sarà portato in scena il musical targato “Glitter” dal titolo American Idiot, tributo alla musica del gruppo americano dei Green Day. «Lo spettacolo è un esperimento inedito – ha aggiunto Teresa Cecere, regista e coreografa (accanto a Nunzia Abbracciavento) della pièce –. Si tratta di un musical di protesta contro il conformismo della società, primo adattamento italiano dello show americano». La musica dal vivo tornerà ad allietare il pubblico nella serata di domenica, con i gruppi “5 in italiano” e i “Naufraghi” (quest ultimo con la voce del fasanese Francesco Leogrande).
Gli attesi eventi legati al folclore e alla rievocazione storica sono stati presentati da Peppino Palasciano, in rappresentanza del Comitato Giugno Fasanese. Si comincerà domenica 14 giugno al Santuario di Pozzo Faceto con il Pellegrinaggio del Corteo Storico “La Scamiciata” per la benedizione degli Stendardi che, a Pezze di Greco, sarà affiancato da uno spettacolo organizzato per il Bicentenario della frazione. Le scene di vita barocca di “Correva l'anno…1678” saranno riproposte per le vie del Centro Storico giovedì 18 giugno mentre venerdì 19 sarà la volta dell'attesa cerimonia di consegna delle chiavi della Città e della Festa dei Cortei Storici d'Italia (con la nuova partecipazione del Gruppo di Bulgaria e del corteo storico san Rocco in contea di Conversano). Sabato 20 giugno, invece, l'affascinante Corteo Storico Rievocativo “La Scamiciata” attirerà l'attenzione di cittadini e turisti. Il Comitato ha previsto, inoltre, un convegno dal titolo “Le giostre giocose del 1600 nell'area ionica-tarantina” in fase di puntualizzazione.
Dopo l'evento “Volere volare” dello scorso anno, l'ultima serata della Festa tornerà ad avere un solo ospite: il cantautore Ron che presenterà un concerto speciale dedicato ai suoi più grandi successi. Ad accompagnarlo sul palco, difatti, sarà l'Orchestra ICO della Magna Grecia con 30 elementi diretti dal M° Antonio Palazzo. «È stata una scelta fatta dopo diverse proposte, ma siamo riusciti a conciliare il rapporto qualità/prezzo con uno dei nomi più importanti del panorama musicale italiano - ha aggiunto Maddalena Teofilo che ha coordinato l'evento accanto al presidente Ancona -». Per i cultori del genere, inoltre, non mancherà la musica classica in scena ai Portici delle Teresiane. Domenica 21 giugno si terrà il Gran Concerto Bandistico “Città di Racale” diretto dal M° Grazia Donateo mentre lunedì 22 il M° Susanna Pescetti dirigerà il Gran Concerto Bandistico Piantoni “Città di Conversano”.
Le altre novità riguarderanno l'allestimento scenico del centro cittadino con luminarie diverse rispetto al passato che sicuramente stupiranno la città. In più, anche corso Garibaldi sarà valorizzato ed entrerà a pieno titolo nel clima di festa con artigiani locali che esporranno i loro prodotti al pubblico e la presenza di un teatrino per bambini.
A letere della conferenza, Giuseppe Ancona ha ribadito la volontà del Comitato di offrire un programma che accontentasse tutte le età, nel pieno rispetto delle iniziative sacre che prenderanno avvio sabato 30 maggio con la Festa Liturgica della Madonna del Pozzo e culmineranno con la Solenne Celebrazione Eucaristica di domenica 21 giugno presieduta da Mons. Domenico Padovano .
Il presidente del Comitato Feste Patronali, infine, ha voluto ringraziare la sensibilità e la collaborazione di alcune aziende fasanesi, che compariranno su un'apposita brochure contenente il programma dei festeggiamenti, per il contributo fornito a supporto della Festa.
di Angelica Sicilia
21/05/2015 alle 03:31:48
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Al Kennedy in scena “IL FU MATTIA PASCAL” con Geppy Gleijeses
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela