FASANO – E' stata inaugurata ieri mattina (lunedì 25 maggio), al Laboratorio Urbano di Fasano, la mostra artistica “Emozioni in arte” allestita dai plessi della scuola dell’Infanzia del 2° Circolo Didattico Giovanni XXIII di Fasano. E' stato l'assessore alla pubblica istruzione Renzo De Leonardis, insieme alla dirigente Federica Celeste Gennari, a tagliare il nastro di un'iniziativa nata a seguito del progetto “Piccoli Artisti” ideato da alcune insegnanti per i bambini dell’ultimo anno.
Il progetto ha permesso ai piccoli alunni di sperimentare diverse tecniche artistiche, esprimere la loro creatività e comprendere come l’arte possa essere un ottimo strumento per ritrarre non solo ciò che esiste nella realtà ma anche ciò che esiste dentro ciascuno di noi, che non si vede ma si sente: emozioni, sentimenti e sensazioni.
La mostra, quindi, ha lo scopo di far riscoprire a ciascun visitatore il valore dell’arte come “espressione del pensiero più profondo, nel modo più semplice” come diceva E. Einstein, frase utilizzata dalle insegnanti pubblicizzare l’iniziativa. I plessi coinvolti sono "Barsento", "Mignozzi", S. Francesco" e "Martucci". Ai bambini sono stati fatti vedere alcuni capolavori di artisti del calibro di Klimt, Giotto, Arcinboldo, Van Gogh, Matisse e Klee e, con l'ausilio di varie tecniche, è stato chiesto loro di emulare l'estro di questi grandi pittori. Non solo. Com materiale riciclato sono stati effettuati altri lavori come, ad esempio, un teatro di burattini. Il lavoro effettuato dai bambini della scuola primaria del 2° Circolo è stato tutto documentato attraverso delle foto che fanno anch'esse parte della mostra. Il lavoro dei bambini sarà visitabile sino a sabato 30 maggio, dalle 17 alle 20.


