QUESTIONE RISOLTA
Stipendi non pagati dalla Tradeco: anticiperà il Comune di Fasano
Alla scadenza del termine dato dal sindaco Lello Di Bari all'azienda altamurana da quest'ultima non era arrivata nessuna risposta: l'anticipo sarà defalcato dal canone
FASANO - Sarà il Comune di Fasano ad anticipare i soldi che serviranno a pagare lo stipendio di aprile ai dipendenti della Tradeco. Alla scadenza dell'ultimatum (le ore 13.30 di ieri, martedì 26 maggio, ndr) imposto dal sindaco Lello Di Bari nella sua lettera di diffida all'azienda altamurana che si occupa in città della raccolta e smaltimento dei rifiuti non c'era stato nessun segnale da parte di quest'ultima. Così il primo cittadino ha dato disposizione al dirigente del settore Fernando Virgilio di procedere con quanto previsto nell'articolo 5 del capitolato che prevede, appunto, che in caso di mancata corresponsione da parte dell'azienda degli emolumenti ai dipendenti il Comune può pagare gli stipendi defalcando poi la cifra dal canone mensile.
A dire il vero la procedura cita che la Tradeco avrebbe 15 giorni di tempo per far sapere all'Amministrazione se è d'accordo o meno sull'anticipo ma altre due settimane di ritardo provocherebbero ancor di più l'ira dei dipendenti che già sono all'esasperazione. Ecco quindi che la Tradeco già oggi (mercoledì 26 maggio) comunicherà all'ente comunale di essere d'accordo e così la ragioneria del Comune potrà pagare gli stipendi. L'esito, in questo senso, è quasi certo anche perché proprio ieri, per pura coincidenza, si è tenuta una riunione a Palazzo di Città, tra il sindaco, la Tradeco e i sindacati in relazione ai metodi di assunzione dei 15 operatori stagionali. L'occasione è stata quindi propizia anche per discutere della faccenda "stipendi" che si concluderà nelle prossime ore con gli sviluppi di cui sopra. L'impressione, a dire il vero, è che il Comune di Fasano, d'ora in poi, anticiperà sempre di suo gli stipendi ai dipendenti Tradeco defalcando l'importo, poi, dal canone mensile dovuto alla società della famiglia Columella.
di Alfonso Spagnulo
27/05/2015 alle 06:26:59
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela