QUESTIONE ANNOSA
Cavalcaferrovia a Pozzo Faceto: tutto ancora fermo nell'indifferenza generale
Un residente della piccola frazione fasanese, Ivan Sibilio, denuncia l'attuale stato delle cose e chiede interventi urgenti per sbloccare la situazione
FASANO - Continua a far discutere la lentezza con cui si stanno portando avanti i lavori del cavalcaferrovia in quel di Pozzo Faceto. Parlare di lentezza poi è anche un'esagerazione dato che da mesi non si vede un operaio nel cantiere aperto in pompa magna ormai da anni. Una situazione che però non va giù soprattutto ai residenti che, come nel caso di Ivan Sibilio, da sempre attento alle questioni frazionali, che denuncia l'attuale stato delle cose.
"Da un anno non si vede più un'anima viva - dice Sibilio -. Tutto è fermo con le quattro frecce e gli incendi bruciano quel poco che era stato fatto compreso il cartello di inizio lavori. Oltre a questo noi cittadini di Pozzo Faceto non riceviamo notizie che possano confortarci per un'immediata realizzazione dell'opera pregiudicando fortemente la vita normale della frazione. Le ultime notizie risalgono al periodo elettorale ma li, è risaputo, c'è chi la spara più grossa pur di accaparrarsi qualche consenso. L'amministrazione comunale ha riaperto il sottopasso per l'immediata chiusura del passaggio a livello. E stata una mossa sbagliata perché così facendo ha risolto i problemi alle Ferrovie dello Stato che ora non ha più bisogno di fare pressioni per la realizzazione dell'opera. Negli ultimi anni una miriade di varianti hanno fatto da tappo ma quel che è sicuro è che ci si è dimenticati dei cittadini e con una soluzione affrettata, non ragionata, ha, come si usa dire, chiuso una porta ma aperto un portone. Nessuno ne parla più, dall'incontro in provincia del 2014 con il commissario Castelli, dell'allora consigliere regionale Scianaro e l'ingegner Ingletti della provincia, dove tutti all'unanimità spingevano per l'immediata realizzazione dell'opera, è venuto fuori che era il solito teatrino fatto da un copione ormai vecchio, fatto da un tozzo di pane per tappare la bocca a chi come me assisteva.
Da parte del Sindaco, consiglio comunale, consiglieri provinciali e consiglieri regionali - continua Sibilio - non c'è interesse. Coloro che si dovrebbero sbracciare non lo fanno, noi cittadini umili e bravi non ci esponiamo per ovvi motivi e tutto rimane così com'è in attesa che la burocrazia faccia il suo corso lentissimo e magari faccia arrivare il giorno per riprendere tutta la storia punto a capo. Noi tutti sappiamo che all'impresa appaltatrice è stato concesso di lavorare di notte con conseguente aumento dei costi e non vorrei fosse proprio questo il motivo principale per la non realizzazione, ma mi chiedo sempre quei fatidici 400 giorni sono passati? Parliamo dei tempi di esecuzione che l'impresa dovrebbe rispettare da contratto dopo i quali dovrebbe pagare penali per il ritardo. Sembra che nessuno voglia arrecare disturbo all'altro, l'interesse per la realizzazione dell'opera non è gradita ma il bello e che a 500 metri ne dovrebbero realizzare un altro (altra mastodontica opera di cementificazione che potrebbe benissimo essere fatta al contrario come hanno fatto per esempio a Monopoli) per non parlare della rotatoria dell'incrocio di Cisternino. Ovvio che qualche maligno come me pensa alla solita storia dei grandi numeri e li, si sa, sguazza libera la mano lunga che in Italia fa da sponda a quello che deve giungere al cittadino. Chiunque ho incontrato per spronarli a risolvere la situazione si è messo a disposizione promettendomi e poi nulla di fatto. E' tutto li, non vi dico bugie, l'unica cosa che si aggiunge è la spazzatura che sta trovando fissa dimora. Mi verrebbe da fare una proposta all'impresa appaltatrice, tipo scambio figurine:, con gli stessi soldi ampliamo il sottopasso esistente e non se ne parla più. Ma anche li la burocrazia non lo permetterebbe alle nostre, o meglio alle mani dei nostri amministratori che si vedrebbero costretti a rispettare la volontà del popolo perchè è quello deve decidere in una democrazia".
di Redazione
22/07/2015 alle 11:07:45
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela