SERATA SPECIALE
Riuscitissima seconda edizione per la Festa di San Lorenzo a Fasano
Con la Santa Messa, l'enogastronomia e il folklore si è concluso ieri sera, 10 agosto, l'evento organizzato a Masseria San Lorenzo dall'Associazione 'La casa rossa' con il patrocinio del Comune

FASANO – Il cielo stellato, l'ottimo cibo, il giusto intrattenimento, la perfetta sinergia tra la macchina organizzativa e le attività commerciali, migliaia di persone desiderose di godere il clima d'allegria tra le bianche mura di una dimora storica e il verde degli ulivi secolari: tutti questi ingredienti hanno decretato il grandioso successo della seconda edizione della Festa di San Lorenzo nell'omonima Masseria che sorge in contrada San Pietro, a Fasano. Nella serata di ieri (lunedì 10 agosto) si è conclusa la due giorni di festeggiamenti, scandita da momenti sacri e profani che, a partire da domenica (9 agosto), ha fatto rivivere un'antica tradizione con rinnovato entusiasmo. L'evento, organizzato dall'associazione ricreativa e culturale “La casa rossa” (che ha in locazione la struttura) in collaborazione con la Confraternita SS.mo Sacramento, la direzione artistica di Michelangelo Busco e con il patrocinio del Comune di Fasano, ha di gran lunga superato i meriti della prima edizione, entrando a tutti gli effetti nella schiera degli appuntamenti immancabili della stagione estiva di Fasano.
Dopo l'inedita Processione della statua di San Lorenzo svoltasi nella prima serata, ieri in tanti hanno voluto prendere parte alla celebrazione religiosa officiata da Don Sandro Ramirez, priore della Chiesa Matrice “San Giovanni Battista”. Alla Messa in onore del Santo hanno presenziato anche il sindaco Lello Di Bari, il senatore Nicola Latorre e il consigliere regionale Fabiano Amati, parte del team di organizzatori della Festa. Il momento di riflessione religiosa ha quindi ceduto il posto al folklore e all'enogastronomia.
Nulla è stato lasciato al caso: grandi e bambini hanno avuto la possibilità di divertirsi trascorrendo piacevoli momenti. E anche per l'ultima delle due serate non sono mancate le specialità dell'enogastronomia pugliese e fasanese (panzerotti, polpette, panini con la salsiccia, focaccia, formaggi e primi piatti realizzati con prodotti tipici) preparate dalla maestria di tanti ristoratori locali. Tra luci e sorrisi, un ruolo di grande spessore è stato ricoperto dall'intrattenimento affidato ad artisti di strada, gruppi musicali che hanno coinvolto i presenti con balli e canti della tradizione popolare, giochi per i bambini ed esposizioni fotografiche. E poi bancarelle e luminarie che hanno ricreato perfettamente l'antico fascino della Festa in onore di San Lorenzo che si è si riconfermato un evento molto sentito dai fasanesi e molto apprezzato dai turisti che in queste due serate hanno preso parte ai festeggiamenti. Insomma, questa seconda edizione ha definitivamente sancito come l'impegno, il gioco di squadra e la volontà di trasmettere al futuro le tradizioni del passato siano a tutti gli effetti fondamentali per la sicura riuscita di un progetto.
L'associazione culturale e ricreativa “La casa rossa” si è avvalsa del contributo di diverse associazioni e attività ristorative e commerciali di Fasano: “Il Fagiano”, “Caffè Bella Napoli”, “Ciporti”, “Caseificio Zaccaria”, “Macelleria Peppino De Leonardis”, “La locanda d'Martumè”, “Coktail bar cikketteria”, “Macelleria La Brace”, “Caseificio Cavi”, “Vinci Caffetteria”, “Pastificio artigianale pugliese Cardone”, “Minimarket l'isola della frutta”, “Associazione culturale Valerio Gentile”, “Faso Cafè”, “Associazione Salagadula”, “Ais Puglia”, “Comitato Giugno fasanese”, "Pugliavventura" e Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa.
di Angelica Sicilia
11/08/2015 alle 01:54:09
Leggi anche:
Attualità
Passaggio del 108° Giro d’Italia a Fasano: sospensione temporanea del Trasporto Pubblico Locale
42ª stagione concertistica Fasanomusica
Fasanomusica saluta la stagione con un tris di concerti-aperitivo al Teatro Sociale
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela