SITUAZIONE GRAVE
Trattamento rifiuti: si profilano tempi duri per i Comuni del Brindisino
Dopo il sequestro della discarica di Autigno un'altra tegola: ritirato il certificato di prevenzione incendi all'impianto Cdr di Brindisi
FASANO - Si profilano tempi duri per i Comuni della Provincia di Brindisi ed ovviamente anche per Fasano per quanto concerne il trattamento dei rifiuti. Tempi duri nel senso che quello che sta accadendo andrà ad incidere pesantemente sulle casse già disastrate di molti enti comunali. Infatti alla vigilia di Ferragosto, dopo un controllo effettuato dai vigili del fuoco, è stato ritirato il certificato di prevenzione incendi all'impianto Cdr di Brindisi. Questo fa il seguito al sequestro della discarica di Autigno. Entrambi gli impianti sono gestiti dalla Nubile. Cosa vuol dire questo? Che ora i Comuni brindisini dovranno gioco forza utilizzare un operatore privato di Massafra ma con un aumento esponenziale dei costi. Infatti pare che l'impianto Cdr massafrese, per il conferimento della frazione secca, costi, ai Comuni, 110 euro a tonnellata. Costo decisamente superiore a quello pagato a Brindisi.
Questa mattina (venerdì 21 agosto), intanto, si riunisce l'assemblea dell'Organo di governo d'ambito (Oga) dei Comuni della provincia, sotto la presidenza del sindaco di Brindisi, Mimmo Consales, per discutere di quanto sta accadendo e cercare un argine all'emergenza. Per il Comune di Fasano dovrebbe partecipare proprio il sindaco Lello Di Bari o, in subordine, l'assessore Giuseppe Angelini. Una cosa è certa: questo nuovo problema mette ulteriormente in crisi il ciclo dei rifiuti nel territorio con aggravamento dei costi che metterà in seria difficoltà i bilanci comunali e con i cittadini che rischiano di veder vanificati gli sforzi per raggiungere alte percentuali di raccolta differenziata e di conseguenza un eventuale risparmio sulla Tari.
di Redazione
21/08/2015 alle 06:18:14
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
“La Bisbetica Domata”, in scena lo spettacolo finale della residenza shakespeariana
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela