APPUNTAMENTO IMPORTANTE
La Pro Selva ha festeggiato le sue nozze d'argento
Il sodalizio diretto da Rosanna Petruzzi Lozupone ha organizzato per l'occasione una serata di gala al ristorante 'Il Fagiano'
FASANO - Sono trascorsi 25 anni da quando un gruppo di allora quarantenni decise, in un pomeriggio di agosto, di dare un contributo alla Selva di Fasano. Nacque così, all'ombra di alberi silvani, l'idea di costituire un'associazione che mettesse in primo piano la collina fasanese e nella fattispecie proprio la Selva. Un'idea che si concretizzò il 5 ottobre 1990 con l'atto costitutivo della Pro Selva che ieri sera (domenica 23 agosto), ha organizzato, al ristorante "Il Fagiano", una grande festa per celebrare il suo venticinquesimo anniversario. Presenti anche il sindaco di Fasano Lello Di Bari e il consigliere regionale Fabiano Amati.
Soci e amici si sono ritrovati per tirare, in un certo senso, le somme di tanti anni di passione spesa per migliorare la frazione collinare. "Questo sodalizio - ha detto ai presenti la presidente storica dell'associazione Rosanna Petruzzi Lozupone - ha percorso un quarto di secolo tra bellezze, storia, storie, luoghi, forme, colori, natura, senza stancarsi. Ha attraversato il tempo con unità d'intenti e dignità e non ha avuto altri scopi se non quelli di tendere la mano alla cura dell'ambiente, al recupero storico, alla conoscenza, alle tradizioni. Ha ripercorso la Selva con passeggiate, curiosità, aneddoti, personaggi, foto, arte, poesie, tra chiesette, dimore, ville e trulli, manifestazioni piccole e grandi. Non ci siamo riusciti ad avere una Selva come la desideriamo e come la sogniamo, mai i soci, gli amici, i simpatizzanti, hanno continuato a sostenere l'associazione, convinti di un volontariato fattivo, genuino e disinteressato. Una dignità ed un percorso che non ha avuto altro fine se non quello di tendere la mano all'amicizia, al rispetto, alla ricchezza dei valori civili e civici, per il territorio.
Non siamo riusciti - ha continuato la presidente - a dare alla Selva quello che le necessita per fare il salto di qualità: un Minareto aperto alla cultura e custode dei quadri di Damaso Bianchi, un Palazzo dei Congressi multifunzionale, una galleria di negozi e servizi commerciali, una Casina all'altezza dei tempi. La realtà che troviamo dopo tanti anni è ancora in divenire: pochi passi in avanti, tanta perdita di tempo e tanta strada da fare. Nella difficoltà del momento amministrativo continuiamo a chiedere determinazione per la Selva in quanto essa rappresenta un fiore all'occhiello del patrimonio della città di Fasano. Forsa sindaco: ne faccia della nostra infaticabile determinazione un cavallo di battaglia. Concludo con parole trovate in un vecchio libro: 'Lentamente muore chi non rischia, non parla, non conosce. Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi rinuncia ad inseguire un sogno'.
Parole di speranza miste a rabbia ma dal rinnovato entusiasmo quelle della Petruzzi che ha poi esortato i presenti a trascorrere una felice serata. L'evento conviviale della Pro Selva si è concluso con il classico taglio di torta e una foto di gruppo con gli oltre cento soci presenti.
di Redazione
24/08/2015 alle 06:33:58
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Si apre il sipario del XV Festival Nazionale di Teatro “Di scena a Fasano”
attualità
Cultura & Spettacolo
VISSI D’ARTE - Omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della morte. VIDEO
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela