PROPOSTA INTERESSANTE
Idea 'U'mbracchie': creare nel centro storico di Fasano l'officina dei sapori
L'associazione che da anni si interessa del centro antico cittadino ha chiesto all'Amministrazione comunale dei locali in locazione
FASANO - Un centro storico sempre più da rivalutare. Da anni l'associazione "U'mbracchie", attualmente presieduta da Vito Ventrella, si batte affinché il centro antico di Fasano diventi il fiore all'occhiello della città. Tantissime le iniziative, ancor di più le idee. Tra queste, la più recente, è quella del progetto "Officina dei sapori' che si pone un duplice obiettivo: da un lato valorizzare e promuovere i prodotti enogastronomici del territorio di Fasano, nonché di alcune aree regionali particolarmente rinomate nella filiera della produzione e trasformazione; dall'altro, intensificare l'azione di promozione del centro storico di Fasano, naturale e suggestivo scenario storico-architettonico capace di attribuire valore e forza evocativa alle caratteristiche e alla qualità delle "eccellenze" da promuovere.
Per mettere in atto questo progetto, intanto, il sodalizio ha chiesto al Comune di Fasano la locazione di tre locali di proprietà dell'ente: uno in via del Balì, uno in via Madonna delle Grazie e l'altro in via Guida. "U'mbracchie" propone all'Amministrazione che il canone annuale di locazione sia decurtato fino all'ammontare del costo che l'associazione dovrà sopportare per rendere i tre locali a norma di legge nonché del costo corrispondente al valore economico dei servizi che il progetto andrà a rendere. Ma cosa prevede, appunto, questo nuovo progetto "Officina dei sapori"?
Innanzitutto la creazione e gestione, a cura e spese a carica del sodalizio, di una "vetrina" espositiva permanente dedicata esclusivamente alle produzioni enogastronomiche di eccellenza del territorio fasanese e di alcune aree della Puglia, con ingreso libero al pubblico, attraverso l'allestimento di uno spazio a disposizione delle aziende, nonché l'avvio di una attività commerciale per la somministrazione e la commercializzazione delle sole produzioni scelte. E ancora la realizzazione di un Food Lab rivolto alla promozione dei prodotti esposti; l'allestimento di ulteriori spazi espositivi per le aziende operanti nel settore dell'artigianato e dell'editoria, quale necessario legame tra territorio e prodotti enogastronomici che trovi idonea e curata rappresentazione in un unico e fruibile luogo ubicato nel centro antico, facilmente raggiungibile, in particolare dai turisti, ciò con il connesso scopo di aumentare le "attrattive" ubicate nel centro antico.
Non è finita. La realizzazione e gestione di un "info point" quale punto di informazione a servizio dei turisti, con personale in lingua inglese e con materiale fornito da strutture e istituzioni o agenzie del settore. Favorire la vendita dei prodotti esposti grazie alla possibilità di assaggio e degustazione, avendo cura di promuovere contestualmente la conoscenza diretta delle stesse aziende esponenti, favorendone la fidelizzazione con il cliente. Organizzare e realizzare, d'intesa con gli interessati, eventi tematici per la promozione di singoli prodotti o singole aziende, utilizzando soprattutto lo scenario del centro antico di Fasano. Operare la promozione dei prodotti e del territorio, oltre che con il luogo fisico individuato, anche a mezzo di circuiti mediatici e piattaforme digitali in maniera da garantire la massima diffusione possibile di quella che deve essere una inscindibile sinergia tra territorio-centro storico-eccellenza enogastronomiche.
Mettere a disposzizione delle aziende del territorio uno spazio attrezzato per meeting di lavoro e presentazioni delle produzioni da esse realizzate. Fornire una connessione wi-fi aperta a disposizione del cliente-visitatore. Sostenere ed affiancare il Comune di Fasano nella partecipazione alle più importanti fiere del settore turistico con la presenza non retribuita di una o due persone appartenenti all'associazione, in grado di fornire un servizio professionale tecnicamente adeguato (anche con operatori in lingua inglese) di assistenza e segreteria. Riservare la struttura espositiva di via del Balì ad uso del Comune di Fasano per manifestazioni ed eventi legati alla promozione e presentazione di tutto quello che può correlarsi con il settore enogastronomico, fino a 10 giorni all'anno.
U'mbracchie, poi, spiega nella nota presentata all'Amministrazione anche i criteri di selezione delle aziende che prevedono, tra le altre cose, la produzione e trasformazione secondo criteri certificati Bio, adesione De. Co. e produzione e trasformazione da coltivazioni direttamente gestite dall'azienda produttrice.
di Redazione
25/08/2015 alle 07:12:10
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela