RIQUALIFICAZIONE URBANA
Iniziati i lavori nell'area faro a Torre Canne: abbattuto il muro di cinta
Proseguono spediti i lavori del lotto A di riqualificazione urbana che daranno un volto nuovo anche all'area dove risiede la storica struttura
FASANO - Il faro di Torre Canne ora è a vista. E' infatti stato abbattuto il muro di cinta che da decenni delimitava l'area della struttura. Tutto pianificato nella progettazione relativa alla riqualificazione urbana prevista nel lotto A dei lavori che stanno riguardando la frazione marinara. Proprio la zona del faro diventerà il fiore all'occhiello di Torre Canne dopo la serie di interevnti che riguarderanno l'area circostante e lo stesso giardino.
Il progetto prevede la riqualificazione dell'area del faro, che si configura come la creazione di una grande piazza, perimetrata in parte da mura e protesa sul fronte del lungomare. La nuova immagine della piazza definisce uno spazio centrale, pavimentato in pietra calcarea e lavica, con varie campiture, sedute in pietra, alberature, spazi attrezzati, teatrini all'aperto, lampioni su palo e a led di nuovo disegno e incentrato sul monumento-emergenza del Faro. Negli spazi adiacenti alla piazza, perimetralmente al muro di recinzione e in connessione con il basamento dell'edificio del faro si tenderanno dei tiranti al fine di creare delle strutture pergolate leggere. Nella parte interna basamentale del faro si prevede la realizzazione di un centro della cultura marinara, con servizi alla pubblica collettività tramite info-point, esposizioni didattiche ed installazioni multimediali, mentre il piccolo edificio retrostante sarà adibito a punto ristoro-servizi igienici.
di Redazione
09/09/2015 alle 05:41:38
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela