FASANO IN TV
Silvestro Valentini e Leo Martellotta: fasanesi da 'Unti e Bisunti'
Nella puntata di ieri del programma, chef Rubio ha raggiunto la Puglia e ha apprezzato alcuni piatti della tradizione gastronomica di Fasano
FASANO – Chef Rubio, paladino italiano dello street food, è approdato anche a Fasano. La terza puntata del programma “Unti e Bisunti”, in onda ieri sera (martedì 15 settembre) sul canale DMAX, infatti, lo ha visto protagonista in Puglia. Da Martina Franca, passando per Cisternino, l'ex rugbysta Gabriele Rubini, ormai cuoco acclamato per il suo rapporto verace con il cibo e con la tradizione culinaria italiana, esaltata attraverso i suoi sapori autentici e la sua natura popolare, ha raggiunto proprio il territorio fasanese. E, sullo sfondo del mare di Forcatella, a Savelletri, ha addirittura vinto la rituale sfida con una figura emblematica della cucina del posto che, in ogni puntata, lo vede impegnarsi tra i suoi fornelli itineranti.
Dopo una breve sosta in Valle d'Itria, tra un piatto di agnello con i lampascioni e un'abbuffata di carne al fornello, chef Rubio ha fatto tappa a Montalbano di Fasano, ed esattamente a Masseria Ottava Piccola, dove ha incontrato il “mago” Silvestro Valentini: con lui è iniziato un vero e proprio viaggio nella “fasanesità” a tavola, esaltato poi dalle espressioni dialettali. A partire dai tordi al “solso”, ricetta di genio unicamente fasanese, il conduttore-cuoco romano ha assaggiato e apprezzato anche i testicoli del capretto, le erbe spontanee raccolte nei campi e, dulcis in fundo, le gustose fave accompagnate da cicoria di campagna, condite con olio extra vergine d'oliva, preparate a regola d'arte dalla signora Maria Sabatelli, madre di Silvestro.
A Savelletri, invece, Rubio ha incontrato Leonardo Martellotta, conosciuto come “Ciucchino”. Il suo pesce fresco e le cozze fritte hanno letteralmente estasiato il palato dello chef che ha deciso addirittura di sfidare il fasanese nella preparazione di un “aperitivo pugliese” con pietanze di mare e di terra. Reperiti tutti gli ingredienti – il pesce con una battuta di pesca tra le acque della frazione marina, le verdure e le frise per la “cialledda” al mercato di Ostuni e l'olio extra vergine da Silvestro Valentini –, la star di “Unti e Bisunti” ha preparato le sue portate riuscendo a deliziare i parenti di Martellotta, giurati d'eccezione, che hanno decretato la vittoria dello sfidante.
Nuovi sapori in giro per l'Italia attendono chef Rubio nelle prossime puntate ma, quelli fasanesi di certo resteranno a lungo impressi in lui, così come la genuinità e la maestria della gente incontrata nel nostro territorio.
di Angelica Sicilia
16/09/2015 alle 03:43:45
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela