INCONTRO TECNICO
Certificazione dei prodotti della nostra terra: se ne è discusso in un incontro a Fasano
L'iniziativa, promossa dal Consorzio di Tutela e Valorizzazione dell'olio extravergine 'Collina di Brindisi' si è tenuta nella sede dell'associazione 'U'mbracchie'
FASANO - L'importanza delle opportunità di agevolazioni concesse a quanti vogliono scommettere sempre più sulla qualità e su un percorso produttivo legato alle certificazioni di prodotto della nostra terra. Questo l'obiettivo che si era prefisso l'incontro organizzato e promosso dal Consorzio di Tutela e Valorizzazione dell'olio extravergine di oliva Dop “Collina di Brindisi” in collaborazione con il "Consorzio Dop Salice Salentino" in attuazione del progetto "Tutela e Valorizzazione di due produzioni Dop dell'Alto Salento" svoltosi ieri pomeriggio (martedì 29 settembre) nella sede dell'associazione 'U'mbracchie' di Fasano, nel centro storico.
L'incontro, moderato dall'agronomo Cosimo Damiano Guarini, ha registrato, come primo intervento, quello di Francesco Calò del Consorzio Dop “Collina di Brindisi”, che ha illustrato il progetto "Tutela e Valorizzazione di due produzioni Dop dell'Alto Salento" e le nuove opportunità che il consorzio mette in campo per la promozione e valorizzazione del prodotto, oltre ai vantaggi per tutti i produttori che intendono associarsi al sistema di certificazione e tracciabilità. A seguire, l'intervento di Vito Ventrella, presidente dell'associazione “U'mbracchie” di Fasano, che ha raccontato il percorso di promozione del territorio legato ai prodotti certificati di qualità e alle produzioni tipiche.
Gli aspetti legati all'importanza di fare rete sul territorio e garantire un sistema di qualità certificata, come ad esempio il marchio di tutela Dop per l'olio extravergine di oliva sono stati invece evidenziati da Renzo De Leonardis, ex assessore alle attività ptoduttive del Comune di Fasano. A relazionare sull'importanza del marchio Dop nel mondo dell'olio e alle strategie di marketing da intraprendere sul territorio ci ha pensato, infine, il prof. Bernardo De Gennaro, professore associato del Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell'Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari.
di Redazione
30/09/2015 alle 05:50:53
Galleria di immagini: Certificazione dei prodotti della nostra terra: se ne è discusso in un incontro a Fasano
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela