SITUAZIONE EVOLUTA
La Tradeco pagherà due stipendi: sospesa l'agitazione dei lavoratori di Fasano
L'Amministratore Unico della società Saverio Columella ha garantito che appena riceverà il canone mensile dal Comune verserà gli emolumenti
FASANO - È stata sospesa l'assemblea permanente dei dipendenti di Fasano della Tradeco e scongiurato, quindi, il pericolo di uno sciopero da parte degli stessi. Nelle ultime ore, infatti, la situazione, dopo la protesta inscenata ieri mattina (martedì 29 settembre) a Palazzo di Città da un folto gruppo di lavoratori , si è evoluta pare a favore degli stessi dipendenti. Ma amdiamo per ordine. Ieri, dopo l'incontro con il commissario prefettizio Erminia Cicoria, i lavoratori avevano deciso comunque di non effettuare questa mattina (mercoledì 30 settembre) il servizio chiedendo garanzie da parte dell'azienda. Il segretario provinciale della Fp Cgil Vincenzo Cavallo, nel primo pomeriggio di ieri, ha così indirizzato una nota sia al commissario prefettizio che alla'azienda. «Con la presente questa organizzazione sindacale - si leggeva nella lettera - a nome di tutti i lavoratori riuniti in assemblea, ringrazia la Dott. Cicoria per la sua vicinanza alle problematiche dei lavoratori Tradeco della gestione del Comune di Fasano e il suo fermo impegno di far rispettare il contratto d'appalto. Purtroppo la situazione economica dei lavoratori è diventata insostenibile e questa situazione che oramai si trascina da parecchi mesi è diventata un paradosso in quanto il Comune di Fasano paga regolarmente i canoni mensili, ma gli stessi lavoratori sono costretti a protestare mensilmente. Pertanto ricevuta la notizia della prossima convocazione tra il Comune e la Tradeco è per martedì 6 ottobre, dopo l'incontro i lavoratori, sfiduciati di possibili altri rinvii, hanno deciso all'unanimità dei presenti alla riunione che, da domani mattina (oggi, ndr) saranno riuniti presso la sede della società in assemblea sindacale permanente. All'azienda chiedono che, con la retribuzione del canone mensile di settembre 2015 da parte del Comune di Fasano, si retribuisca a tutti i lavoratori coinvolti le mensilità di agosto e settembre 2015, il tutto per dare tranquillità alle famiglie che stanno vivendo in questo periodo momenti veramente difficili, preannunciando che, tale assemblea permanente sarà revocata non appena saranno ricevute rassicurazioni scritte da parte dell'Amministratore Unico. Comunque, l'accettazione immediata di questa proposta dei lavoratori è il segnale giusto che l'azienda può dare in segno di distensione e di voler veramente risolvere definitivamente i problemi economici nella gestione di Fasano».
Di fronte a questo aut aut ecco giungere, nella serata di ieri, la risposta della Tradeco a firma dell'Amministratore Unico Saverio Columella. «Con riferimento alla vostra nota - si legge - con la presente prendiamo atto della volontà delle maestranze della gestione del Comune di Fasano e ci impegniamo a retribuire le mensilità di agosto e settembre appena riceviamo il canone mensile del mese di settembre».
Ed ecco quindi che la tensione si è allentata e i lavoratori, riunitisi questa mattina in assemblea, hanno preso atto della decisione dell'azienda e hanno svolto regolarmente il servizio lasciando al sindacato il compito di informare il commissario prefettizio. «Con la presente questa organizzazione sindacale - si legge nella missiva - a seguito dell'assemblea sindacale svoltasi stamattina alle ore 4 nell'azienda Tradeco sita in Fasano, i lavoratori all'unanimità hanno deliberato di sospendere tale assemblea a seguito della comunicazione a firma dell'Amministratore Saverio Columella, di impegno a retribuire le mensilità di agosto e settembre appena il comune di Fasano retribuirà il canone della mensilità di settembre. I lavoratori ringraziano l'impegno della Dott. Cicoria ed auspicano la soluzione immediata di questa situazione, riponendo nella stessa la massima fiducia per il rispetto dei dettami contrattuali. Inoltre i lavoratori all'unanimità hanno deciso che se questa situazione dovesse ripetersi nei prossimi mesi preventivamente adotteranno tutti gli strumenti sindacali e legali a difesa dei loro diritti».
di Redazione
30/09/2015 alle 12:10:59
Mancati stipendi Tradeco: rassicurazioni dal Commissario prefettizio ma i dipendenti si fermeranno
La Tradeco non ha ancora pagato gli stipendi e i dipendenti di Fasano tornano a protestare
Galleria di immagini: La Tradeco pagherà due stipendi: sospesa l'agitazione dei lavoratori di Fasano
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela