INIZIATIVA LUDICO-AMBIENTALE
Anche a Fasano la Giornata Nazionale del Camminare
Alcune associazioni fasanesi hanno aderito all'iniziativa e organizzato una serie di manifestazioni che si svolgeranno in villa comunale
FASANO - Anche quest'anno il Centro di Educazione Ambientale EquoAmbiente ed il Comune di Fasano aderiscono alla quarta Giornata Nazionale del Camminare con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e la partecipazione di tantissimi comuni italiani, tra cui Milano, Roma, Genova, Firenze e Bari. La Giornata nazionale del Camminare, organizzata da Federtrek, intende promuovere il gesto del camminare, il gesto più naturale, che oltre a determinare un elemento di maggior conoscenza del territorio e della città da parte degli abitanti, rappresenta anche una grossa opportunità per modificare le proprie abitudini quotidiane apportando indubbi benefici psico-fisici con ricadute molto positive sulla qualità del vivere urbano, vista la conseguente riduzione del traffico privato dovuto proprio alla scelta di muoversi a piedi, in bici o con i mezzi pubblici.
Per l'occasione la Cooperativa “Equo e non solo”, gestore del Cea Equoambiente, organizza una “camminata” per la città domenica 11 ottobre con partenza alle 9.30 dal Laboratorio Urbano in C.so V. Emanuele con arrivo al Parco della Rimembranza, dopo un percorso storico – culturale sotto a cura delle guide esperte dell'Ecomuseo della Valle d'Itria. Nel Parco si svolgeranno varie attività organizzate con la collaborazione dei volontari e delle associazioni partecipanti. Per l'occasione il tratto di Via Collodi sarà chiuso al traffico e le attività si svolgeranno tra la villa comunale e il marciapiede antistante la Scuola Collodi. La partecipazione all'evento e alle attività previste è gratuita. La manifestazione nel Parco della Rimembranza si svolgerà in coordinamento con la sfilata canina organizzata dall' Ass. Quattro zampe nel Cuore" ed Anpana. Inoltre una delegazione di “Abbracci gratis in tour” sarà presente durante la passeggiata. Alla realizzazione dell'evento parteciperanno e collaboreranno le associazioni Allentati, Arci Eliogabalo, Area Celsi, Comitato Genitori di Fasano, Educhiamoci alla pace, Fasano Ultras, Futurforma, Ass. Cocolicchio, Il Ponte, Impronte di Puglia, L'Halveare-Puglia Capitale Sociale, Polisport Club Il Podio, Polisportiva Roberto Serra, Olimpia Basket School, Tiska Tuska Topolino, Unarr-Fasano, Protezione Civile il Quadrifoglio di Montalbano e Asd Narducci.
Questo il programma: ore 9.30. raduno e partenza dal Laboratorio Urbano con passeggiata storico-culturale per il centro storico di Fasano a cura dell'Ecomuseo della Valle d'Itria; ore 11, arrivo alla Villa Comunale e "Giochi di altri tempi” per grandi e bambini a cura del Cea EquoAmbiente e dell'ass. Futurforma; laboratorio di danze popolari per bambini a cura dell'Ass. Impronte di Puglia; lezione di yoga per bambini ed adulti a cura di Arci Eliogabalo; animazione per bambini a cura di Tiska Tuska Topolino; animazione sportiva a cura della Olimpia Basket School, della Asd Polisportiva Roberto Serra; pattinaggio ; picnic conviviale nel Parco della Rimembranza (per info. 3478871241)
di Redazione
10/10/2015 alle 05:36:13
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela