ACCESA POLEMICA
Vito Ventrella: 'Sul Rossini cinismo politico da parte di Vito Bianchi'
Il presidente dell'Asp che cura la casa di riposo durissimo con il candidato sindaco del movimento 'in Comune'
FASANO - Come se non bastassero tutte le problematiche legate alla casa di riposo "Canonico Rossini" che rischia la chiusura con conseguente trasferimento degli anziani ospiti e il licenziamento di nove operatori ecco giungere l'immancabile polemica anche di carattere politico legata alla questione. Non è andato giù ai vertici dell'Asp "Rossini" infatti la nota con cui il candidato sindaco del movimento "in Comune" Vito Bianchi" ha espresso solidarietà agli anziani e ai lavoratori. Ed ecco quindi giungere la seccata risposta del presidente della stessa Asp Vito Ventrella.
"Le dichiarazioni dell'ex consigliare comunale Vito Bianchi rilasciate a proposito della crisi del “Canonico Rossini”, con le critiche di immobilismo mosse ai suoi amministratori, tradiscono tutto il cinismo da campagna elettorale degna dei politici di professione della seconda repubblica - dichiara Ventrella -. E tutto ciò, a buon mercato, senza sopportare il faticoso costo della elaborazione di idee e proposte come contributo da dare alla soluzione dei problemi! Senza alcuna conoscenza della complesse e delicate problematiche che si sono succedute nel tempo, usando toni da “sommo sacerdote”, denigra il duro e complesso lavoro di amministratori (svolto praticamente a titolo gratuito!) compiuto per inseguire un sogno (politico): realizzare una struttura pubblica (ripetiamo, pubblica !) e moderna a servizio dei bisogni più urgenti della propria comunità, affrancando la storia del “Rossini” dalla superata e poco dignitosa struttura in cui è stata relegata. Sogno, gran parte del quale realizzato: in poco più di 1 anno e 10 mesi è stato avviato il bando di gara e realizzata interamente la nuova struttura! Ovviamente, siamo pronti ad accettare critiche e giudizi da chi può vantare competenza tecnica forgiata dalla dura prova della concreta amministrazione pubblica esercitata.
Abbiamo intrapreso ogni azione consentita ad un azienda di diritto pubblico, per evitare la crisi che situazioni esterne hanno determinato; sin dal settembre 2013 abbiamo promosso una conferenza di servizi, coinvolgendo Regione e, successivamente, il Comune di Fasano - continua Ventrella - . Adesso attendiamo la pronuncia del Giudice e la fondamentale fusione delle due Asp (Latorre e Rossini) chiesta a gennaio 2014 alla Regione Puglia. Tuttavia, qualche dubbio sorge: fino ad ora, in quale occasione, l'ex consigliere comunale Bianchi ha mai manifestato interesse per le vicende del “Rossini ? Quando ha mai espresso la volontà di conoscere la vecchia, così come la nuova struttura e le conseguenti problematiche? In particolare: dov'era l'ex consigliere comunale Bianchi quando, nell'autunno 2013, l'Amministrazione comunale in carica eliminava poste di bilancio già stanziate per la realizzazione del tronco idrico-fognario a servizio della nuova struttura, con ciò determinando un ritardo che ha avuto un gran peso nella crisi ormai in atto. Non abbiamo conoscenza di intervento mediatico alcuno, o di battaglie politiche sostenute. Tutto il Consiglio di Amministrazione è al proprio posto, nel momento più duro e scomodo. Siamo al fianco degli anziani e dei lavoratori, come sempre in tutti questi anni nei quali, con sforzi notevoli, siamo andati avanti per dare prospettive solide all'azienda, al servizio reso ed anche ai lavoratori, che oggi alzano un grido di dolore ed una richiesta dignitosissima di aiuto. Non alziamo bandiera bianca. Continueremo a combattere per vedere avverato quel sogno e quella missione che ci siamo dati: come ultimo atto, l'intero Consiglio di Amministrazione è pronto a rassegnare le proprie dimissioni nelle mani del Presidente Emiliano, se questo potrà in qualche modo essere utile alla causa".
di Redazione
11/11/2015 alle 10:24:48
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela