ATTO DI PROTESTA
Fumata nera tra i vertici Tradeco e lavoratori di Fasano: sciopero confermato
Nel 'faccia a faccia' tenutosi ad Altamura non si sono creati i presupposti per far rientrare la protesta: oggi ennesima assemblea
FASANO - Si è risolto con un nulla di fatto l'incontro tenutosi ieri sera (venerdì 27 novembre) ad Altamura tra i vertici della Tradeco, i sindacati e una rappresentanza dei lavoratori di Fasano. Il 'faccia a faccia' doveva servire a scongiurare lo sciopero indetto per lunedì prossimo (30 novembre). Ma dall'azienda non sono arrivati segnali positivi e la situazione resta quindi tesa. Alla riunione hanno partecipato tutti i rappresentanti sindacali dei dipendenti di Fasano oltre a qualche lavoratore che non ha mancato di evidenziare agli amministratori della società (assente per motivi di salute l'amministratore unico Saverio Columella) le diverse problematiche sorte in questi ultimi mesi e che hanno portato all'esasperazione i dipendenti.
Diversi i motivi della protesta sottoposti ai vertici: regolare ritardo nel pagamento delle retribuzioni mensili; ritardi nei pagamenti al fondo Previambiente e ad altri fondi; ritardo nei versamenti delle rate del quinto dello stipendio (tanto che alcuni dipendenti stanno avendo problemi con i mutui contratti); mancata consegna dell'abbigliamento invernale; ritardo nella consegna dei buoni pasto. Queste, secondo sindacati e dipendenti, reiterate azioni negative si stanno ripercuotendo negativamente sul morale dei dipendenti che sino a oggi hanno effettuato comunque il servizio non incrociando mai le braccia. Ma lo faranno lunedì con conseguente mancata raccolta dei rifiuti in città. Nei giorni scorsi, poi, sono stati pagati a singhiozzo gli stipendi di ottobre ma una decina di dipendenti risulta non aver ancora ricevuto lo spettante emolumento. Oggi (sabato 28 novembre) i lavoratori terranno l'ultima assemblea e se non ci saranno clamorosi passi in avanti dell'azienda a favore dei lavoratori lo sciopero sarà confermato definitivamente.
di Redazione
28/11/2015 alle 06:22:24
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Si apre il sipario del XV Festival Nazionale di Teatro “Di scena a Fasano”
attualità
Cultura & Spettacolo
VISSI D’ARTE - Omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della morte. VIDEO
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela