Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano domenica 4, Gennaio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»La Cia di Brindisi interviene sulle presunte frodi riguardanti l’olio di oliva
    Attualità

    La Cia di Brindisi interviene sulle presunte frodi riguardanti l’olio di oliva

    La Confederazione Italiana Agricoltori pronta a costituirsi parte civile in un eventuale processo alle aziende, anche fasanesi, coinvolte
    RedazioneDa RedazioneDicembre 6, 20153 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    La Cia di Brindisi interviene sulle presunte frodi riguardanti l'olio di oliva - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – “Sulla questione legata alle frodi e alla contraffazione non va abbassata la guardia perché i produttori agricoli sono tra i più penalizzati. Per i produttori agricoli che lavorano ogni giorno sull’eccellenza si tratta di un danno economico e di immagine inaccettabile”: è questo il commento del presidente provinciale della Cia (Confederazione italiana agricoltori) di Brindisi, Giannicola D’Amico, all’indomani della operazione che ha portato alla scoperta di una maxi frode relativa a 7 mila tonnellate di falso olio extravergine d'oliva etichettato come 100% italiano ma miscelato con prodotti provenienti da Paesi extra Ue come Siria, Marocco e Tunisia, che sarebbe stata messa in atto, secondo quanto si apprende dalla stampa, da imprese che operano tra Fasano, Monopoli e Grumo Appula.

     

    “Ancora una volta l’agroalimentare deve fare i conti con l’agropirateria che attenta al settore attraverso contraffazioni e sofisticazioni – dichiara D’Amico -. Le nostre eccellenze agroalimentari fanno gola in molti sensi. Prodotti come l’olio extravergine di oliva vengono contraffatti come le borse o i vestiti “griffati” e il danno economico per il nostro comparto agroalimentare è elevatissimo. Occorre dunque rafforzare la sicurezza alimentare, attraverso la piena tracciabilità dei prodotti e delle materie prime e, più in generale, rafforzando la tutela del territorio e della sua identità. Il rafforzamento della legalità è importante per salvaguardare il mercato agroalimentare e la salute dei consumatori. Un plauso, dunque, va alla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari ed agli uomini del Nucleo Antifrode del Corpo Forestale dello Stato – prosegue il presidente provinciale della Cia di Brindisi – per avere scoperto e smantellato una frode che sarebbe stata messa in atto da alcune imprese operanti nelle province di Brindisi e Bari. Un episodio che danneggia seriamente l’operato di migliaia di produttori onesti e che fa luce sulle speculazioni sul prezzo. E’ chiaro che un olio turco o tunisino spacciato per italiano – prosegue Giannicola D’Amico – lo si può vendere anche alla metà del prezzo del vero olio extravergine italiano, truffando sia i produttori onesti ma anche i consumatori. La guardia, dunque, non va abbassata perché occorre tutelare e garantire l'intera filiera dell'olio extravergine di oliva, sia a vantaggio dei consumatori che dei produttori. Va detto a chiare lettere,che l’olio prodotto dai produttori onesti in Puglia e in provincia di Brindisi non è certamente taroccato come è indotta a credere l’opinione pubblica alla luce della inchiesta del Corpo Forestale dello Stato. All’indomani della notizia della inchiesta della Dda di Bari, infatti, risultano numerose le disdette di ordini di olio extravergine di oliva pugliese, soprattutto da parte di acquirenti e consumatori del nord Italia e dell’estero che pensano che tutto l’olio pugliese sia taroccato.

     

    Ovviamente – conclude D’Amico – tutto ciò non è vero e una simile situazione sta creando danni incalcolabili al comparto”. Intanto la Cia di Brindisi annuncia che si costituirà parte civile nell’eventuale processo che scaturirà dalla inchiesta coordinate dalla Dda di Bari e condotta dal Corpo Forestale dello Stato. La Cia di Brindisi chiede, inoltre, di bloccare l’incremento temporaneo a dazio zero del contingente di importazione in Ue di olio di oliva tunisino.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteI lavoratori Tradeco di Fasano ricominciano a pensare allo sciopero
    Articolo Successivo Mostra-mercato vintage per l’Inner Wheel di Fasano
    Redazione

      Articoli Correlati

      La Befana vien dal mare: a Savelletri torna la tradizione dell’Epifania

      Gennaio 4, 2026

      A Montalbano arriva la Befana

      Gennaio 4, 2026

      “Che pasticcio Mrs. Peach”, una commedia musicale brillante illuminerà il sabato sera del Teatro Sociale

      Gennaio 4, 2026
      Gli articoli più letti

      Pantagirl’s all’assalto della Lombardia: a Offanengo c’è in palio la salvezza

      Gennaio 4, 2026

      La Befana vien dal mare: a Savelletri torna la tradizione dell’Epifania

      Gennaio 4, 2026

      A Montalbano arriva la Befana

      Gennaio 4, 2026

      “Che pasticcio Mrs. Peach”, una commedia musicale brillante illuminerà il sabato sera del Teatro Sociale

      Gennaio 4, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      {title} {title} {title}